«Ci sarà una selezione naturale di squadre in Italia»
La pandemia da Coronavirus porterà conseguenze, soprattutto economiche, molto gravi. Anche il mondo del calcio subirà conseguenze inevitabili. Tante squadre che già faticavano a mantenere certe categorie dovranno fare un passo indietro. Con Nicola Binda, esperto di Serie B e categorie inferiori, si è parlato di possibili soluzioni e conseguenze che il calcio italiano avrà dopo l'emergenza sanitaria. Il Palermo, invece, si dovrebbe ritrovare in Serie C.
«Diciamo che in questi mesi potrebbero essere sfruttati per scrivere una nuova riforma. Io credo che ci sia una selezione naturale, non puoi fare una riforma a campionato in corso e in poco tempo. Credo che quest'anno ci sia una soluzione naturale ed è secondo me l'unica soluzione attuabile. Ossia vedere quante squadre siano in grado di riprendere dopo l'emergenza. Aiuti economici ai dilettanti? La funzione sociale dei dilettanti è importantissima, però in questo momento in Italia tutti hanno bisogno di aiuti economici. Se squadre di Serie A stanno in piedi grazie ai diritti televisivi e sponsor è difficile immaginare una squadra dilettante che sia sostenuta da sponsor. Se dovesse arrivare un aiuto economico per i dilettanti però dovrà essere usato per sistemare le strutture e non per andare a caccia di un terzino».
LEGGI ANCHE:
• RIVOLUZIONE: SERIE B A 234,5 SQUADRE, PALERMO RETROCESSO
• RAIS A FP.IT: "RIPESCAGGIO POSSIBILE. RISULTATO SAVOIA-PALERMO?"
• BOSCAGLIA A FP.IT: «PALERMO? HO UN SOLO PENSIERO»
PALERMO PRONTO PER LA C?
«Bisognerà vedere quali saranno i competitor e quali forze avrà il Palermo da mettere in campo. Alla Gazzetta abbiamo intervistato Sagramola che diceva come il Palermo stia già lavorando per il futuro. Però bisognerà vedere che avversari avrà, se ci sarà un Bari competitivo o meno. Innanzitutto si deve aspettare quando verrà scritta questa promozione che sicuramente il Palermo ha meritato sul campo. Se non si dovesse ripartire il provvedimento della Federcalcio sarà uguale per tutti, quindi se varranno le classifiche la Juventus sarà campione d'Italia, il benevento andrà in A e il Palermo in C, altrimenti se si dovesse decidere di annullare i campionati queste squadre dovranno riprovarci partendo da zero. In ogni caso tutti scontenti? Sicuramente qualcuno sarà scontento. Però ripartire terminando tutti i campionati anche in autunno per poi ricominciare la nuova stagione a novembre sembra una soluzione credibile. Ma se la Serie A, come dicevo, riparte prima mette in difficoltà tutte le altre categorie».
ALTRI ARTICOLI
• DA BERGAMO: "PRIMA DENIGRAVO PALERMO, VI CHIEDO SCUSA"
• BERGAMASCO SI SVEGLIA DAL COMA A PALERMO: "MI TATUO LA SICILIA"
• ESCLUSIVO - PALERMO, A TUTTO SAGRAMOLA: L'INTERVISTA VIDEO
• GUIDOLIN A FP.IT: «PALERMO CHE NOSTALGIA, MI MANCA MONDELLO»
• ZENGA SENZA FRENI: "PASTORE SEMPRE IN CAMPO, ZAMPARINI SA"
• TOTTI E DEL PIERO LIVE: "A PALERMO MICCOLI E AMAURI..." VIDEO
• CONCLUSO L'INCONTRO FIGC-CTS: LE ULTIME
• SERIE D, SIBILIA: CONFERME DAL GOVERNO