TEMPO AL TEMPO

No, il Palermo in Serie C
NON è ufficiale

No, il Palermo in Serie C NON è ufficiale



 

No, proprio no, nella maniera più assoluta: la promozione del Palermo in Serie C non è ufficiale.

 

Perché le parole sono importanti - Nanni Moretti, Palombella rossa, 1989.
“Di decisione, documento o notizia emanati dall’autorità competente con caratteri formali che danno loro piena garanzia di validità e di autenticità”: è la definizione della parola “ufficiale” sul vocabolario Treccani.

 

Ecco: la promozione del Palermo in Serie C (decisione) non è ancora stata decisa (emanata) dall’autorità competente (Consiglio Federale della Figc).

 

E allora?
E allora, quanto andiamo ripetendo da settimane, ovvero che il Palermo sarà promosso in Serie C, sarà realtà solo e soltanto quando il Consiglio Federale si riunirà e lo ratificherà.
Nella stessa sede, in primo luogo si dovrà decretare lo stop ai campionati cosiddetti minori: forse la Serie B, con ogni probabilità la Serie C, la Serie D e tutte le categorie dilettantistiche.

La massima serie conta di poter portare a termine la stagione, la Lega Pro ha già formalmente chiesto alla Figc lo stop definitivo della stagione, allegando a tale richiesta (votata a maggioranza in Assemblea) anche la proposta di confermare la promozione in B delle prime in classifica dei tre gironi (Monza, Vicenza e Reggina) e di una quarta squadra che sarà scelta seguendo il criterio del merito sportivo.

 

"IL PALERMO È IN SERIE C, ORA PENSIAMO ALLA B", PARLA DI PIAZZA

 

 

Le altre leghe (B, Dilettanti) non si sono espresse formalmente: la cadetteria sta alla finestra in attesa di capire quanto costerà l’ormai famoso protocollo anti Coronavirus - conditio sine qua non per tornare a giocare -, la Serie D ha già fatto sapere che, allo stato attuale, non ci sono le condizioni per finire il campionato sul campo.

Per cui, per avere l’agognata ufficialità non resta che aspettare il benedetto Consiglio Federale della Figc, inizialmente convocato per il 5 maggio (Ei fu. Siccome immobile), poi rinviato all’8, poi rinviato a data da destinarsi (a breve, magari già in settimana).

 

Ci sono dubbi sulla promozione del Palermo in Serie C? Tutte le strade dicono che no, c’è da star tranquilli. Ad eccezione di una sola ipotesi: che la Figc decida di annullare tutti, ma proprio tutti i campionati italiani disputati nella stagione 2019/20. C’è questa possibilità? Minima, infinitesimale. E dipende esclusivamente dall’epilogo della Serie A.
Si può escludere del tutto? No. C’è un’alta probabilità che si possa annullare tutti i campionati italiani? No.

Il Palermo è ufficialmente in Serie C? No.


 

ALTRI ARTICOLI

 

• «CI SARA' UNA SELEZIONE NATURALE DI SQUADRE IN ITALIA»

 

• SIBILIA: «NESSUNO DANNEGGI LA SERIE D» (AUDIO)

 

• BINDA A FP.IT: «UNICA SOLUZIONE E' RIPRENDERE I CAMPIONATI»

 

• FASE 2, LA PREOCCUPAZIONE DI ORLANDO (VIDEO)

 

• U' PICCIRIDDU TORNA (QUASI) ALLA NORMALITA'

 

• GHIRELLI: «RICORSI? CI DAREBBERO UN CALCIO NEL SEDERE»

 

• DA BERGAMO: "PRIMA DENIGRAVO PALERMO, VI CHIEDO SCUSA"

 

• BERGAMASCO SI SVEGLIA DAL COMA A PALERMO: "MI TATUO LA SICILIA"

 

• ESCLUSIVO - PALERMO, A TUTTO SAGRAMOLA: L'INTERVISTA VIDEO

 

• GUIDOLIN A FP.IT: «PALERMO CHE NOSTALGIA, MI MANCA MONDELLO»

 

• ZENGA SENZA FRENI: "PASTORE SEMPRE IN CAMPO, ZAMPARINI SA"

 

• TOTTI E DEL PIERO LIVE: "A PALERMO MICCOLI E AMAURI..." VIDEO

 

 






1 commento

  1. noitifosidelpalermo.jimdo 15 giorni fa

    Anche se la figc blocca tutti i campionati io penso che le promozioni le fanno, vale la classifica attuale, non possono bloccare le promozioni anche perchè i presidenti farebbero ricorso e vorranno pure i soldi che hanno speso per costruire le squadre

Lascia un commento

I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata. *