Palermo: è la Serie C, dimenticatevi le passeggiate

Palermo: è la Serie C, dimenticatevi le passeggiate

È stato un esordio mesto, triste ma se vogliamo anche prevedibile. È vero che l'equilibrio non appartiene, per natura, all'animo del tifoso, ma è cosa buona e giusta avere un approccio quanto più razionale possibile.
Siamo scarsi, squadra improponibile, salviamoci prima possibile, moriremo tutti, il mondo è finito eccettera eccetera.
Chi si aspettava un Palermo da mille e una notte subito al primo fischio di inizio non conosce realmente le dinamiche del calcio, o magari, vive talmente in una dimensione idilliaca da perdere di vista la realtà.
Proviamo a fare un po' di ordine.

 

La squadra si è presentata senza disputare alcuna amichevole, cosa che nella ripresa si è palesata in tutta la differenza fra Teramo e Palermo. Sarà una sconfitta salutare, viatico primordiale per comprendere la dimensione della Serie C. Chi si aspettava una stagione rilassata con mocassini e camminata sul lungo mare ha sbagliato luogo: sarà una lotta, partita per partita, minuto per minuto, pallone su pallone.
Sono tre le certezze da cui ripartire: la prima, essenziale e confortante si chiama Roberto Boscaglia. Perfetto nel post gara, equilibrato e serafico. È il comandante che serviva a questa squadra, a questa meravigliosa piazza ispirata dalla passione ancestrale e dalla voglia di rivalsa dopo le ferite patite negli ultimi anni.

 

La seconda è il tempo. Il tecnico sin dai primi lavori a Petralia Sottana ha dimostrato di avere una certa idea di calcio. Per essere squadra servono allenamenti, servono partite, serve stare insieme. Ieri al fischio di inizio c'erano sei nuovi elementi: ricordo che pure l'allenatore è una meravigliosa sì, ma novità. Non siamo a Fifa, la realtà è tutta un'altra storia.
Infine la terza sicurezza è il mercato. La campagna acquisti chiuderà fra una settimana: servono almeno due profili per completare la rosa, forse anche tre. Un terzino destro, un centrocampista e un centravanti. Che sia un occasione di mercato o meno poco importa, ma sono fondamentali per completare una squadra competitiva ma che ha bisogno di quel quid in più per essere aulica.
Ciò detto richiamo alla fiducia e all'equilibrio: la storia è appena iniziata, con la fiducia e il lavoro si avranno risultati ma senza drammi e feriti. C'è tempo.


 

NEWS DI GIORNATA

 

PALERMO: E' LA SERIE C, DIMENTICATEVI LE PASSEGGIATE

 

UNA SOLA SUFFICIENZA, VALENTE NON PERVENUTO. LE PAGELLE

 

TERAMO-PALERMO: LE PAGELLE DEI QUOTIDIANI

 

GAZZETTA - IL PALERMO DELUDE. TERAMO VITTORIOSO CON MERITO

 

GDS - PALERMO, AL BUIO. IMPORTANTE COMPLETARE LA ROSA

 

SERIE C, GIRONE C: PARI CATANIA, TRAPANI OUT A TAVOLINO

 

TERAMO-PALERMO, GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

 

«AMAREGGIATI PER IL RISULTATO MA LA SQUADRA MI E' PIACIUTA»

 

SANTANA: «DOBBIAMO TROVARE LA CONDIZIONE»

 

ALTRI ARTICOLI

 

What's Your Reaction?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow