RIENTRI

Fase 2, Orlando ai palermitani
fuori Sicilia: «Non tornate»

Fase 2, Orlando ai palermitani fuori Sicilia: «Non tornate»



La fase due porterà  maggiori spostamenti, ma in Sicilia si cerca di contenere comunque gli ingressi in Sicilia.

La volontà del Presidente della regione Nello Musumeci è chiara: la Sicilia resta bloccata anche nella prossima fase per contenere, come successo finora, il contagio del virus.


LEGGI ANCHE- MUSUMECI CHIARO: «SU ARRIVI IN SICILIA NON CAMBIA NULLA»


Anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando invita le persone che attualmente si trovano fuori la Sicilia di restare dove sono:

 

«Se temo il rischio di un rientro di tante persone dal Nord? Sì, e voglio esprimere molta preoccupazione che, se non trova una risposta, rischia di diventare allarme –ha dichiarato Orlando a Radio1 In Viva Voce-. Credo sia necessario, fondamentale, rispettare rigorosamente le indicazioni che vengono dagli organi tecnici. E' ora di finirla di fare gli improvvisati virologi»

 

MESSAGGIO AI PALERMITANI E AL GOVERNO

«Noi qua a Palermo abbiamo tenuto in queste settimane con grande rigore l'osservanza di quelli che erano i divieti imposti. Devo ringraziare i palermitani, al di là di qualche eccezione che abbiamo prontamente sanzionato, per aver rispettato le regole e consentire a Palermo di essere oggi, tra le grandi città, quella che ha i minor numeri di contagi e decessi. Ma proprio perché abbiamo seguito le regole chiediamo con molta forza al governo nazionale che non annunci un'apertura se, settore per settore, non dice con chiarezza quali sono le regole sanitarie che bisogna rispettare. Perché io credo che i cittadini hanno il diritto di sapere cosa possono fare per poi potersi adeguare».


LEGGI ANCHE

 

• ESCLUSIVO - PALERMO, A TUTTO SAGRAMOLA: L'INTERVISTA VIDEO

 

• ZENGA SENZA FRENI: "PASTORE SEMPRE IN CAMPO, ZAMPARINI SA"

 

• TOTTI E DEL PIERO LIVE: "A PALERMO MICCOLI E AMAURI..." VIDEO

 

• E LA SERIE C SCRISSE ALLA D: LE 9 PRIME SARANNO PROMOSSE

 

• CORONAVIRUS, QUANTI PASSEGGERI IN AUTO? IL GOVERNO RISPONDE


RIAPERTURE

«Siamo convinti che le aperture dipendano dal come si preparino. Mancano regole certe, settore per settore - ha continuato Orlando -. Le regole sul turismo o sulla ristorazione sono diverse da quelle sui teatri o sui musei. C'è il rischio che si vada incontro a una lenta agonia che produca guasti terribili. Dopo la fase 2 potrebbe tornare la fase 1 per cui noi vogliamo regole certe alle quali attenerci noi e dire ai cittadini di attenersi».

 

NUOVI RIENTRI DAL NORD

«Devo invitare tutti coloro che sono fuori dalla Sicilia ad evitare di venire in questo periodo. L'ho fatto pure con una mia nipote che è da due mesi bloccata in una città del Nord Europa. Studiava lì e la scuola è stata chiusa e aspetta pazientemente che si possa allentare la tensione, pur vivendo in una città che è fortemente colpita dal contagio e dai decessi. Io credo che dobbiamo prenderci un momento per la riflessione. Il tema riguarda la salute dei nostri cari, il numero più alto di contagi si registra infatti tra le mura domestiche».

 

ALTRI ARTICOLI

 

DIETROFRONT CONTE, DAL 10 MAGGIO TORNANO LE MESSE IN CHIESA

 

DA BERGAMO: "PRIMA DENIGRAVO PALERMO, VI CHIEDO SCUSA"

 

BERGAMASCO SI SVEGLIA DAL COMA A PALERMO: "MI TATUO LA SICILIA"






39 commenti

  1. Rubini 141 giorni fa

    BuGIGIa ma Franchino è il figlio di Franco? Sembra la stessa 'penna'. Tale padre tale figlio! Eeeeeeeee Eeeeeeeee Eeeeeeee (suono sirena ambulanza) ahahahahahah Già risposto su Grazia Maria Spina. Cerca bene, BuGIGI', cerca bene, ma fai presto! Eeeeeeeee Eeeeeeee Eeeeeeeee

  2. bugia 141 giorni fa

    ..però, sull'anno dell'Airone niente..dai, qualcosa da dire l'avrà sulla grande occasione che ci ha fatto perdere zampa.

  3. bugia 141 giorni fa

    prof, chiedo venia, ho letto adesso, su altro post, sua risposta sulla Cassini..

  4. Bugia 141 giorni fa

    Vede prof, ci sono persone che per forza devono trovare il 'nemico', se no non sono contente.. Ad esempio, c'è chi odia Orlando, c'è chi odia Mirri....... è la natura umana.

  5. Bugia 141 giorni fa

    Ehilà prof, scusi se sono salito in cattedra al suo posto...ma certi alunni sono proprio somari in storia.. Ma come finiu ( riprendo a fare il tascio) la gara di lato B tra la Cassini e la...non ricordo il nome, mi pare Grazia Maria...non mi ha fatto sapere. Così come non mi ha fatto sapere suoi pareri sull'anno dell'airone...attendo sue.

  6. Rubini 141 giorni fa

    Eh dai, Franchino GIGIniellu e BuGIGIa, smettetela, niente ci fu, pigghiativi un cafè (appena possibile). E viva sempre Ballclose!!! Eeeeeee Eeeeeeeee Eeeeeeee (suono sirena ambulanza). AhAhAhaHaH Cose da pazzi, VERAMENTE! Eeeeeee Eeeeeeeee Eeeeeeeeee Ps Però, che sorpresa, sembra proprio un tascio GIGIniellu e invece è un raffinato, si dà del lei ahahahahahah

  7. Bugia 141 giorni fa

    ..non vengono deportati, si informi meglio. Partono per disperazione. Peraltro, quelli che partono sono spesso i più coraggiosi, i più intraprendenti. Io ne conosco parecchi. Se poi tra questi c'è una minoranza di terroristi, spacciatori..qual'è il problema? Anche tra i siciliani d'America c'erano mafiosi.. Lei fa un distinguo tra immigrazione regolare e irregolare, ma lo fa solo per giustificare il suo razzismo. Come Salvini che sostiene, ipocritamente, di non esserlo.. Si lasci andare, coraggio, si definisca..per quello che è. Con questo chiudo questa spiacevole, triste discussione.

  8. Bugia 141 giorni fa

    Francamente i suoi insulti mi fanno il solletico. Ripeto, vada a studiare, capirà molte cose del presente. Lezione n. 1 . L'Età comunale Da qua potrebbe capire le origini sulle differenze economiche, profonde,tra nord e sud d'Italia. Riguardo al suo, palese, razzismo nei confronti di gente che, nella stragrande maggioranza, lascia il proprio paese per venire a lavorare, potrebbe fare anche un bel ripasso sulla storia dell'emigrazione siciliana verso gli Stati Uniti . Scoprirà che tra i circa 100.000.000 ( non 700.000) nostri compaesani c'erano parecchi affiliati a cosa nostra...

  9. Franchino 142 giorni fa

    Lei è ottuso, gliel'ho spiegato più volte ma non capisce il senso del mio commento. Mi sta facendo perdere tempo. Ripeto, ultima volta: Cascio è notoriamente un fautore dell'immigrazione anche irregolare. Ed ha trasformato la città in un souq orrendo (le licenze e i permessi li concede lui, in certi casi tollera attività irregolari che invadono la città). Ora, in una situazione sanitaria tragica tace sull'arrivo di barche di clandestin, addirittura in un caso ha parlato di diritti di questi clandestini, al contrario vorrebbe impedire ai palermitani il ritorno a casa. Razzismo. CHIARO ORA?

  10. Franchino 142 giorni fa

    Lei: tipico ignorante palermitano (si deduce con evidenza da come e da cosa scrive) che vorrebbe fare il presuntuoso, invece, qui ha scritto solo inesattezze causa ignoranza. Lei confonde la migrazione con la deportazione di milioni di persone utilizzate per mettere in atto disegni perversi, per sfruttare e speculare nei luoghi di partenza e soprattutto nei luoghi di approdo. Uomini merce. Con l'aggravante che ora in Italia ci stanno 700.000 clandestini che vivono come ho scritto sopra, ma lei, ottuso, non capisce che nello stato di disperazione nel quale vive non può accogliere nessuno.

  11. Franchino 142 giorni fa

    perché nella società attuale, industrializzata, molti paesi hanno ricostruito e si sono arricchiti e sviluppati dopo le rovine della guerra (compreso il nord Italia) ma la Sicilia è rimasta indietro in tutto per colpa soprattutto della politica alla quale appartiene Cascio. Inoltre: egli martella incessantemente a favore dell'immigrazione clandestina, è un fautore e un incitatore, si chiama clandestinità indotta, contro coloro che vorrebbero solo immigrazione regolare (e utile), lei confonde i due stati, per ignoranza, o perché è tra quelli che sgubbano coi clandestini?

  12. Bugia 142 giorni fa

    ah, spero abbia capito un ragionamento così elementare...

  13. Franchino 142 giorni fa

    Lei in questi commenti ha ampiamente mostrato la sua ignoranza, quindi parli solo di pallone, non di studi né di storia. I siciliani andavano e vanno a creare valore aggiunto, ovunque. E sviluppo culturale e scientifico. Se lei paragona con persone che fanno lavori umili e miseri quelli che riescono trovare lavoro, ma la maggioranza degli ultimi 700.000 finiscono in carcere, a fare i posteggiatori, i questuanti, i riempitori di sacchetti per la spesa, o i mafiosi nigeriani e m*******a, sta messo proprio male. Ignorante, parlo solo degli ultimi 70 anni e non del 1860 o di epoche più remote

  14. Bugia 142 giorni fa

    Orlando non incita un bel niente. Le migrazioni verso paesi più ricchi sono un fenomeno storico, fisiologico. Ricorda?, anche noi siciliani ne siamo stati protagonisti.. Poi il tema è: come accogliere queste persone, peraltro preziose per la nostra economia. Studi un pò di storia, scoprirà che i problemi della Sicilia, e del Sud Italia, hanno origine in epoche ben più remote rispetto a 70 anni fa. Poi, Orlando francamente è il male minore, non avrà fatto miracoli ma ha contribuito a risollevare l'immagine di Palermo...Pensi, abbiamo avuto in passato un Sindaco come Don Vito Ciancimino..

  15. Franchino 142 giorni fa

    se non ha capito una spiegazione così semplice la faccio elementare: Cascio Orlando nei giorni scorsi in piena emergenza sanitaria, durante uno dei numerosi sbarchi di clandestini, ha avuto il coraggio di parlare di diritti dei migrantii ... clandestini ... (provenivano dalla Tunisia, e da altri paesi non in guerra) contro la legge, e contro il buonsenso (purtroppo anche in Africa si diffonde il virus), mentre ora si permette di negare ai palermitani il diritto di tornare nelle proprie case. Razzismo verso/contro i palermitani. Non ho altro da aggiungere.

  16. Franchino 142 giorni fa

    ... non vede quante migliaia di famiglie palermitane hanno necessità delle collette per mangiare? Partite Iva disperati dopo soli due mesi di inattività? Quanti disoccupati, precari, giovani costretti a emigrare. Non legge le classifiche specializzate, dove purtroppo siamo negli ultimi posti per produzione, vivibilità, ricchezza, etc ? Per colpa soprattutto dei politici incapaci degli ultimi 70 anni, Cascio in testa, cioè quello che ha abusato di clientelismo e precariato a spese dei soldi pubblici. E in questa disperazione vi spacciate per accoglienti per occultarvi i fallimenti della città?

  17. Franchino 142 giorni fa

    Non pretendo illuminare ma le consiglio di imparare a leggere. Cascio ha l'ossessione per incitare l'immigrazione irregolare, è un fatto risaputo. Ogni giorno sbarcano centinaia di clandestini, in questo periodo di crisi sanitaria, e lui TACE. Al contrario, vorrebbe impedire il ritorno a casa dei palermitani, in questo è razzista, nella diversità di comportamento nelle due situazioni. Non ho scritto che ci sono più casi in Africa, ma che purtroppo (per gli africani) sono in crescita nei paesi africani, dove controlli e cure sono carenti. Non è difficile da comprendere. La disperazione? Perché

  18. Bugia 142 giorni fa

    Dare del razzista a Orlando...mah, non si finisce mai di imparare. Non sapevo che tacesse sull'arrivo di Africani, pensavo che si proponesse come modello di accoglienza. Allora anche Mimmo Lucano è razzista...e anche io! Grazie per avermi aperto gli occhi. Poi ho imparato che in Africa la situazione è peggiore che in Europa..pensavo fosse il contrario! Poi che sono disperato...poi.. Grazie @franchino per illuminare il buio della mia miseria.

  19. Franchino 142 giorni fa

    Appunto Franco. Ha mostrato la sua ignoranza sul tema epidemia in Africa, piuttosto che stare dietro la lavagna e tacere la mette in caciara per nascondere la sua ignoranza, non replica sul tema. Per l'altro utente: il razzista è Cascio che vorrebbe impedire il rientro dei palermitani ma TACE per l'attracco di africani, che auspica essendo la sua ossessione permanente. Io ho elencato dati reali, i razzisti siete voi (Cascio e seguaci) che blaterate di accoglienza, ma essendo disperati per molti aspetti, offrite SOLO miseria e illegalità. Pensate piuttosto a risolvere la vostra miseria.

  20. Rubini 143 giorni fa

    E chi è adesso stu licchinu, ra ridazioni? Made in Ballclose, usare le dovute precauzioni.

  21. Franco 143 giorni fa

    Gentili amministratori, sono un assiduo lettore, considero questo sito tra i migliori nella nostra città. Ma ora devo esprimere stupore per la vostra tolleranza nei confronti del tizio che scrive da Roma con diversi nickname. Persino nel momento più tragico della nostra storia recente viene qui per fare l'odiatore seriale, senza pudore. Per denigrare e fare cortile. Come ha scritto Claudio, pensavamo che fosse scomparso data la tragicità del momento, invece da una settimana torna a infestare col suo odio patologico. Per favore, mettetelo a tacere, almeno in questo periodo doloroso.

  22. Bugia 143 giorni fa

    Più che multinick direi....superciuk!

  23. Bugia 143 giorni fa

    Leggo che il problema dei posteggiatori abusivi, spacciatori, miseria e, mi sa, a 'sto punto anche delle pandemie presenti e future, nasce dal Leoluca...Sarà stato pure artefice del fallimento del Palermo? No, quello sappiamo bene chi lo ha causato.....

  24. Rubini 143 giorni fa

    Si permette, lui. Con la maschera sempre indossata 'arrivieirsa'. 'I due nick, il multinick', lui e il suo unico tema, sto troll noiosissimo, invadente e vagante, GIGIniellu disperato, terza elementare e lì è rimasto. BuGIGIa, claudi-cante, franchino, mario e zimpirino. Solitudine, abbandono e una vecchiaia (ha più di settant'anni!) chiaramente devastante.

  25. Bugia 143 giorni fa

    Inoltre, da quello che leggo, per il virus del razzismo non esistono, purtroppo, vaccini..

  26. Franchino 143 giorni fa

    Accoglienza? Ha rovinato la città, l'ha trasformata in un souq misero, e tantissime famiglie palermitane morte di fame, fallimento diffuso, precari, costretti a emigrare a decine di migliaia, palermitani disperati e parlate di accoglienza? Ma che avete nei cervelli? Per moltiplicare la miseria con posteggiatori abusivi, spacciatori, riempitori di di sacchetti per la spesa, questuanti, e qualcuno da sfruttare a 20 euro al giorno? Questa e accoglienza? Solidarietà con Cascio, che osteggia i palermitani e tace per l'invasione di clandestini (alcuni infettati, come riportano le cronache)?

  27. bugia 143 giorni fa

    Sono d'accordo con @AGLM, Orlando quando trattasi di temi sociali, accoglienza, multietnicità, tolleranza religiosa, etc..è un modello per tutta l'Italia. Dovremmo esserne fieri. Su altri aspetti, avrei da dire. Ma, soprattutto in questi momenti, piena solidarietà con Orlando.

  28. Claudio 143 giorni fa

    ... ovvero, appena ha visto articoli a tema sportivo, e soprattutto che si prestavano per fare curtigghiu (persino in questo momento doloroso per tutti noi). Ebbene, cosa ho notato? Erano scomparsi entrambi, i due nick, aggregazione e il romano, ed ora tornano insieme. Non è mai successo che agissero separati, sempre insieme, a dimoostrazione che i due nick sono solo... lui, il romano.

  29. Claudio 143 giorni fa

    Mi permetto di intervenire in questa discussione per sottolineare un atteggiamento che ho notato pure nelle ultime settimane. Ecco: in questo periodo drammatico per il nostro paese questo giornale pubblica, GIUSTAMENTE, notizie che riguardano l'attualità. Quasi tutti siamo affranti e anche se leggiamo ci rendiamo conto che gli articoli bastano, sono esaurienti, e non riteniamo necessario commentarli. Anche il multinick romano era scomparso dai commenti nel periodo di grande crisi sanitaria. Tranne tornare a commentare con lo stesso atteggiamento dispotico, appena ne ha avuta l'occasione

  30. Rubini 143 giorni fa

    @Maestro, è arrivata pure la conferma (indossa le maschere 'arriviersa'). E' soprattutto, secondo me, una questione di solitudine e di abbandono. Dovrebbe suscitare sentimenti come la pietà, la compassione, eppure provo soltanto un enorme fastidio.

  31. Franchino 144 giorni fa

    Io non ho nulla a che fare con personaggi che popolano il cervello di tale rubini. Il quale avendo scritto, servendosi dell'altro suo nick aggregazione galattica, menzogne per ignoranza sulla diffusione del virus in Africa, ora arriva con l'altro nick per metterla in caciara, piuttosto che correggere la sua ignoranza. P. S. Ognuno può trovare nel web le statistiche della diffusione del virus in Africa (purtroppo in numerosi paesi). Io ho postato un documento che attesta la situazione in tutti i paesi, ma non lo vedo pubblicato.

  32. Franchino 144 giorni fa

    Inoltre, si moltiplicano le collette per dare da mangiare a migliaia di famiglie palermitane, tantissime aziende rischiano la chiusura, si rischia la moltiplicazione dei poveri, dopo questa emergenza sanitaria. Una catastrofe. E questo sindaco razzista contro i palermitani martella ancora per trasferire l'Africa in Sicilia e mantenere i clandestini, e ora si permette di vietare il ritorno ai palermitani che, peraltro, portano soldi. In un paese funzionante si fanno tutti i test possibili a chi vuole viaggiare, e all'arrivo quarantena. Problema risolto.

  33. Rubini 144 giorni fa

    @Maestro. Il tono e il 'pensiero' di 'Franchino' chi le ricordano? Ballclose Ballclose...start spreading the news... I am leaving today...

  34. Franchino 144 giorni fa

    L'ignoranza è una brutta bestia. Attualmente i barchini (usati, dato che le ONG non possono attraccare) provengono dalla Tunisia dove i casi di coronavirus sono arrivati a 1000, tra gli altri paesi, molti dei clandestini vengono anche dal Camerun dove i casi sono oltre 1800, in entrambi i paesi purtroppo in crescita. https://en.m.wikipedia.org/wiki/2020_coronavirus_pandemic_in_Tunisia. https://www.worldometers.info/coronavirus/country/cameroon/

  35. Aggregazione galattica lame rotanti 144 giorni fa

    L'epidemia non è affatto diffusa nei paesi dai quali proviene l'immigrazione, non ancora. È anzi un rischio sanitario per i fuggitivi sbarcare in Europa.

  36. Franchino 144 giorni fa

    Ribadisco che Cascio Orlando è la rovina peggiore della storia della Sicilia, ed è pure razzista contro i palermitani. Infatti TACE ogni volta che, ogni giorno in piena crisi sanitaria, sbarcano centinaia di clandestini, provenienti da paesi ove non esistono controlli sanitari e dove l'epidemia è diffusa.

  37. Mario 144 giorni fa

    Anche secondo me è estremamente importante che in questo momento i Siciliani che sono costretti a vivere fuori dalla Sicilia non rientrino nella regione. Orlando avrà sicuramente le sue colpe ma comunque su questo ha ragione (come anche Musumeci). Purtroppo io non abito in Sicilia ma fino a prima di questa epidemia ci venivo tutti gli anni e devo dire che ultimamente Palermo è molto migliorata, le vergognose montagne di immondizia che bloccavano le strade ai tempi del pluriindagato Diego Cammarata ce le scordiamo?

  38. Aggregazione galattica lame rotanti 145 giorni fa

    Il Sindaco Orlando ha naturalmente ragione e chi qui lo critica ha forse poca conoscenza del Covid-19, dei suoi effetti e delle vie di contagio.

  39. Franchino 145 giorni fa

    Cascio Orlando è uno dei responsabili del fallimento della città, fallimento che ha costretto tantissimi cittadini a espatriare. Ora in un momento tragico vorrebbe negare agli espatriati il diritto di stare coi propri affetti e nella propria terra? La costituzione glielo vieta, e pure la morale. Lui che ha trasformato la città in un souq e martella incessantemente per trasferire l'Africa a Palermo, e tace quando, ogni giorno in piena epidemia, sbarcano centinaia di clandestini.

Lascia un commento

I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata. *