UFFICIALE che non si sa ancora dove giocherà il Palermo
La Serie D si ferma. È questa la decisione presa dal Consiglio Federale a margine di una riunione fiume in cui gli Stati Generali del calcio italiano hanno vidimato il futuro del calcio italiano. Avanti il pallone professionistico (A, B, C) - ma non sono ancora chiare le modalità - stop ai Dilettanti.
Quindi? Il prossimo passo determinante sarà venerdì prossimo quando alle ore 12:00 il presidente Sibilia riunirà il Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti. Sarà quella la sede in cui il plenum Dilettantistico deciderà le sorti del Palermo. Attualmente - al netto di voci e notizie incontrollate - non vi è alcuna ufficialità inerente la promozione dei rosanero.
LEGGI ANCHE:
DI PIAZZA: «HA IL SAPORE DELLA SERIE C»
UFFICIALE - STOP AI CAMPIONATI DILETTANTI, IL COMUNICATO
La sacralità arriverà soltanto quando il prossimo Consiglio Federale della FIGC (in giugno) andrà a mettere il timbro sulla richiesta della Lega Dilettanti circa il futuro della prime classificate dei nove gironi di Serie D. Insomma: venerdì la LND avanzerà le proprie proposte in merito a promozioni e retrocessioni, poi sarà la FIGC a ratificarle (rigettarle appare piuttosto improbabile).
E ancora, a proposito di attesa, il mondo pallonaro cerca di comprendere quali pieghe assumerà il domani del calcio italiano, soprattutto per quanto concerne l'emisfero della Serie C. Si parla di girone unico, o due gironi di cui uno professionistico e l'altro semi-professionistico.
Quindi ancora troppa palude per poter parlare di ufficialità in tutti i sensi. Il Palermo è primo, questa è la unica certezza ufficiale allo stato attuale. L'altra è la conclusione della Serie D decretata dal Consiglio Federale di stamane.
Prossimo appuntamento venerdì ore 12:00, in quell'istante la Lega Nazionale Dilettanti deciderà le richieste da avanzare al prossimo summit del Consiglio Federale, l'unico maximo organo in grado di definire ufficialmente la promozione (in quale Serie C?) del Palermo.
ALTRI ARTICOLI
GRAVINA: «AL LAVORO SUL PROTOCOLLO PER LA RIPRESA DEL CAMPIONATO»
OGGI STOP ALLA D, VENERDÌ LA SERIE C PER IL PALERMO
SPADAFORA: «IL 28 MAGGIO DECIDEREMO LA DATA DI RIPRESA DEL CALCIO»
IL CTS APPROVA IL PROTOCOLLO: VIA AGLI ALLENAMENTI DI SQUADRA
«NON COSTRINGETEMI A CHIUDERE ALCUNE ZONE». IL MONITO DI ORLANDO