Il Palermo che verrà: cos'è Arkus Network?
Dopo mesi di trattativa, la Arkus Network è riuscita a superare la concorrenza di York Capital e ad aggiudicarsi, come anticipato da forzapalermo.it, il preliminare con il duo Foschi - De Angeli;
In attesa dell’effettivo closing (che avverrà entro il 6 maggio) scopriamo di cosa si occupa la società che ieri sera ha firmato l’accordo con la società di Viale del Fante.
La Arkus Network è un'azienda che si occupa di rilevare società in difficoltà, ristrutturarle e riassettare la loro struttura economica.
L'azienda, che ha la sede principale a Roma, ha come principale oggetto sociale "l’assunzione di partecipazioni in altre imprese, società o enti” e opera nel settore del turismo dal settembre 2017, con l'obiettivo di quotarsi in borsa e portare il fatturato a 100 milioni; al momento, secondo quanto dichiarato a lagenziadiviaggi.it da Claudio Asborno, neo direttore commerciale outgoing di Arkus, il fatturato ammonta a circa 80 milioni.
La prima azienda acquisita nell'ambito del "travel" è stata la Best Tours Italia, di cui ha acquisito, di fatto, anche i debiti.
Una situazione molto simile a quella che trova rilevando il Palermo, la cui situazione economica non è certamente positiva. Nel giro di due anni ha acquisito diverse aziende, le operazioni più recenti sono Amandatour, acquisito circa due mesi fa, e I Viaggi di Atlantide, entrato sotto il controllo di Arkus appena qualche settimana fa.
A luglio 2018, il socio di maggioranza, che detiene l'89,5% delle quote, risulta essere la Gepro Investments Parters LTD, il cui CEO è Stefano Pistilli. Share Holding Spa, Antonio Priori, Federico Lombardi e Carlo Orazio Accardi gli altri soci. Il legale rappresentante è Walter Tuttolomondo.
Claudio Asborno, neo direttore commerciale outgoing, durante l’intervista ha fatto chiarezza sulla struttura della società:
«Il responsabile del settore turismo è Federico Lombardi. Ci sono, poi, quattro brand manager che in alcuni casi hanno anche un altro ruolo nel Gruppo: ad esempio, io sono il responsabile di Travel Partners World, ma rivesto anche la carica di direttore commerciale outgoing. Il mio alter ego per l’incoming è Sandro Saccoccio, che è anche brand manager Amandatour. Poi c’è Mara Bardellini, responsabile Best Tours e direttore vendite dell’intera costellazione outgoing. E Luisa Casarin alla guida di Metamondo»
L’Arkus Network e il Palermo hanno iniziato la trattativa già da diverso tempo, grazie alla mediazione del banchiere palermitano Macaione e alla figura di Fabrizio Lucchesi come regista/referente dell’operazione.
L’obiettivo di Arkus è quello di concludere il tutto entro il 2 maggio, versando subito 10 milioni per le spese di gestione e adempimenti fiscali a closing avvenuto.
Nei prossimi giorni, come sottolineato anche dal comunicato di ieri sera, verrà convocata una conferenza stampa.