CONFUSIONE. URGE RIFLETTERE

Scelte sbagliate, sicurezze
che vacillano, la testa dov'è?

Scelte sbagliate, sicurezze che vacillano, la testa dov'è?



Il campo bagnato di certo non è stato amico di Josip Posavec in occasione del pareggio del Foggia, ma il 21enne portiere croato costa ancora punti al Palermo. L'errore c'è, è evidente: Posavec si fa ingannare dalla sfera bagnata e non riesce ad evitare il gol che apre un'autostrada ad un Foggia ringalluzzito dalla superiorità numerica.

 

Tedino in sala stampa, questa volta, non sa cosa dire. In altre occasioni lo ha difeso a spada tratta, questa volta prova a non prendere posizione, ad essere diplomatico: "rivedrò l'azione, non so se Posavec ha colpe, forse poteva fare meglio...". Poi sottolinea: "in precedenza aveva fatto una buona parata". D'istinto, aggiungiamo noi. Sì, perché è evidente agli occhi di addetti ai lavori e non, che Posavec ha buon potenziale fra i pali, ha il sopra citato "istinto" che a volte lo porta a compiere prodezze. Poi, però, manca d'esperienza e si perde nei fondamentali, con errori che spesso si rivelano grossolani.
 

>>Se due indizi fanno una prova: Palermo, è crisi

 

Ma si va avanti così, ignorando il problema: quel 21enne deve stare lì, nel bene e nel male, per grazia ricevuta, e non importa se nel frattempo si perdano punti in classifica fondamentali per l'obiettivo: Posavec è giovane e può essere una plusvalenza. Le domande che ci poniamo sono: continuando così, lo sarà davvero? Dopo tutti questi errori, che solo chi non vuol vedere non vede, ci saranno altre chance per lui nei campionati italiani? Per non bruciarlo non era meglio darlo in prestito ad una società che aveva meno ambizioni del Palermo, in una città in cui avrebbe avuto meno fiato sul collo?

 

>>Palermo, ipotesi ritiro in Umbria. Seduta mattutina per i rosa

 

Di certo non è Posavec l'unico neo di questa squadra. Zamparini ha parlato di un problema psicofisico e forse ha ragione, ma la testa, in tutta questa storia, forse è la responsabile principale. Tedino dichiara che si assume lui tutte le responsabilità, ma poi se la prende con la squadra: "distratti e poco reattivi, la squadra non è stata squadra".


Il tecnico appare confuso, forse si è rotto qualcosa, di certo la sicurezza che mostrava nei mesi scorsi adesso vacilla e anche le sostituzioni lo dimostrano. Una su tutte Moreo. Palermo in 10 per un fallo assurdo, cattivo, ingenuo, di Coronado in una zona del campo in cui gli avversari non avrebbero potuto creare pericoli e anche questo è un segnale negativo... Mancano 20 minuti, i rosa sono ancora in vantaggio. Tedino corre ai ripari: fuori lo spilungone ex Venezia, dentro Chochev. La sostituzione non sembra una scelta felice e anche la reazione di Moreo, visibilmente contrariato, ne è la prova.

 

>>Tedino: «Una squadra forte stasera non perde»

 

Il Palermo deve fare a meno di un giocatore come Coronado, perché togliere un attaccante depotenziando completamente il reparto offensivo e isolando Nestorovski? Il baricentro dei rosa, come era prevedibile, arretra di almeno 30 metri e il Foggia prima pareggia e poi passa in vantaggio. A quel punto a nulla serve mettere in campo La Gumina: la squadra è stanca, slegata, non c'è più tempo per rimontare. Ancora una sconfitta e questa volta è ustionante, perché si era fatto tanto per riportare i tifosi allo stadio e l'occasione è andata persa, inesorabilmente.


In giornata si deciderà se si andrà in ritiro in Umbria, di certo è d'uopo una riflessione, per comprendere gli errori e trovare soluzioni, per riprendere un cammino e soprattutto la testa, che durante la lunga sosta è andata chissà dove.






12 commenti

  1. Isatacuracaticachi 184 giorni fa

    @Palermitano io non ho mai detto una parola in difesa di Zamparini, l'odio per questa persona ve lo fa vedere ovunque anche dove non c'è,tifare per il Palermo nonostante lui non è certo essere a suo favore...Ma poi le.cchi.no ma sai almeno cosa significa? Non ha senso questa parola in questo ambito. @Blackmamba la tua opinione può essere condivisa o meno, io ti dico solo basta lo abbiamo capito che senso ha ripetere sempre le stesse cose...Tutto qui, il rischio è che vieni visto (da chi non ti conosce personalmente) di essere estremo

  2. Blackmamba 185 giorni fa

    Purtroppo i pochi caratteri a disposizione non mi fanno esprimere esaurientemente ciò che vorrei dire, ma va bene così.

  3. Blackmamba 185 giorni fa

    @isatacuracaticachi Ti rispondo solo perché mi hai dato dell'estremista che se inteso come acerrimo nemico di tutto quanto di negativo assistiamo da anni nel palermo calcio mi sta bene... in caso contrario sbagli perché fin dai tempi di manierosanero andai anche in polemica con Antonio, Max, e altri (con cui feci ammenda e che saluto con affetto) perché speravo che le cose sarebbero cambiate magari con una nuova proprietà. Guarda che Fabio M. intendeva che mi conosce a te no, nient'altro. Solo gli idioti non cambiano idea, guarda l'operato attuale di zamparini e rifletti, così non cè futuro.

  4. Palermitano 185 giorni fa

    anche tu scrivi sempre le stesse cose, cioè da lec...hino di Zamparini. Ammetti, piuttosto che ti infastidisce leggere le verità di Blackmamba.

  5. Isatacuracaticachi 185 giorni fa

    Sono opinioni, condivisibili o meno sono sue opinioni, dico solo, ma un ci siddia a dire sempre le stesse cose? Tutto qui, sembra un disco rotto, ma poi..."ripete lo stesso concetto per farlo capire a chi magari le cose non le capisce subito" (dal vangelo secondo Blackmamba?) ma cu è! Sul discorso di conoscersi o non conoscersi non capisco cosa c'entra, sa di minaccia velata, non ci tengo sinceramente, e non certo per timore di ciò che potreste fare o meno, ma solo perché, non ci tengo a conoscere nessun tipo di estremista, chiuso nelle sue idea, che crede che ciò che pensa sia IL VERBO.

  6. Fabio M. 185 giorni fa

    @isatacuracaticachi black dice cose condivisibili se a te non piacciono basta non leggerle, poi tranquillo non è vecchio magari ripete lo stesso concetto per farlo capire a chi magari le cose non le capisce subito, infine guarda che in parecchi lo conosciamo e ha un nome un cognome e una faccia, cosa che di te invece non sappiamo.

  7. Isatacuracaticachi 185 giorni fa

    Sempre le stesse cose...Ora io non so l'età di black ma la stolitanza galoppa alla grande...se è anziano poco male ci può anche stare ma se è giovane è un problema (analisi perfetta o meno)

  8. AntiZampariniForEver 185 giorni fa

    @isatiacura black ha fatto un'analisi perfetta e da palermitano mi vergono come l'intelligenza media di questo popolo sia bassa che bastano2 euro per essere presi dai fondelli da zampagliaccio che ha una grande paura di non salire e speriamo che Non salga se questo significa zampa fuori dalle pallx

  9. Isatacuracaticachi 186 giorni fa

    Black ma cuomu un ti siddia a scrivirI siempri i stissi cuosi!! BHOOO!!!

  10. mau49 186 giorni fa

    D'accordo con GO YANKEE che le frasi offensive vadano assolutamente omesse,censurate. Perfetta l'analisi di Blackmamba.Sarebbe opportuno ignorare gli appelli del friulano così come le sue dichiarazioni.Deve capire che è completamente isolato.Ha già offeso e continua ad offendere la nostra intelligenza.Se c'è qualcuno che ha sfruttato il nostro amore per la MAGLIA e sotterrato la nostra passione questo è lui.Agli amici che ieri hanno ceduto al suo appello e si sono recati allo stadio dico solo:Errare humanum est,perseverare stultorum ! Basta.La misura è colma.

  11. Blackmamba 186 giorni fa

    Squadra MEDIOCRE dove appena si inceppano quei 2/3 elementi accettabili si può perdere con chiunque e lo si sapeva. Ma aldilà di questa sconfitta o della B o della eventuale promozione, ma come non capire che il Palermo E' TENUTO IN VITA da zamparini solo per puro calcolo economico e personale e senza nessuna passione calcistica e senza un briciolo di ambizione? Un manipolatore che ancora con la indegna trovata dei due euro ha ingannato altri tifosi che spero capiscano prima o poi che non cè futuro con questo torbido personaggio che pensa solo a come uscire dai guai e a lucrare.

  12. GO YANKEE 186 giorni fa

    Pregherei la cortese redazione di cancellare immediatamente i commenti con minacce di usare la violenza nella vita reale. Grazie.

Lascia un commento

I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata. *