PARLA BELLINAZZO

Sole 24 ore:«Palermo formalmente
fuori dal prossimo campionato»

Sole 24 ore: «Palermo formalmente fuori dal prossimo campionato»



Il Palermo, a meno di un cambio di corsa retroattivo delle regole federali da parte della Figc, è formalmente fuori dal prossimo campionato professionistico: questa la bomba lanciata oggi da Marco Bellinazzo nel suo blog per il Sole 24 Ore. L'esperto di calcio e finanza ha parlato del passaggio di proprietà del club rosanero da Maurizio Zamparini al gruppo inglese definendola una "vendita piena di ombre" e prospettando uno scenario terribile per il club di viale del Fante. 

 

La digressione di Bellinazzo parte dalle regole sui passaggi di proprietà varate dalla Federazione dopo il caso Parma-Manenti, ovvero la necessità, da parte di chi vuole acquisire una quota superiore al 10% di un club, di presentare requisiti di onorabilità e di solidità finanziaria, fondamentali per poter ammettere la squadra ai campionati professionistici. Questa documentazione deve essere presentata in Lega entro 30 giorni dalla data di acquisizione del club da parte della nuova proprietà, e la data che farebbe fede nel caso del Palermo Calcio sarebbe quella del 20 dicembre 2018, con scadenza quindi il 19 gennaio 2019.

 

Negli ultimi giorni si è parlato di documentazione incompleta presentata dalla società rosanero alla Lega B, e a quanto pare è emerso che i requisiti di onorabilità sono stati regolarmente presentati mentre mancano invece quelli relativi alla solidità finanziaria. Secondo il regolamento, la mancanza anche di uno solo dei requisiti "determina l’impossibilità per la Società sportiva di associarsi alla Lega per la stagione sportiva immediatamente successiva all’Acquisizione”. 

 

«In altri termini, senza salvataggi da parte della Figc sul piano regolamentare, ovvero con la concessione di un nuovo termine, il Palermo ad oggi non può associarsi alla Lega di Serie B e a maggior ragione a quella di Serie A (altrimenti la norma verrebbe vanificata nella sua ratio). Con tutte le conseguenze giuridiche, sportive ed economiche che è possibile immaginare. A cominciare dal fatto di essere tecnicamente off side»: così Bellinazzo chiude mestamente il suo articolo, prospettando per il Palermo il più terribile degli esiti. 


IMMAGINE  SIAMO SU INSTAGRAM!


 

ALTRI ARTICOLI

 

• PALERMO E LA SUA ITACA: LA MAGA CIRCE, ORLANDO E DE ANDRE'

 

• ESCLUSIVA: ANTONIO PONTE E' A PALERMO. ECCO PERCHE'

 

• ESCLUSIVA, RICHARDSON ANNUNCIA: «GUNNARSSON È DEL PALERMO»

 

• FOSCHI A FORZAPALERMO.IT: «SONO SORPRESO E PREOCCUPATO»

 






3 commenti

  1. Paolo 23 giorni fa

    belinazzo fatti i fatti tua. Non vedono l'ora che il Palermo scompare?.

  2. Giovanni 23 giorni fa

    Vi siete scordati di riportare che lo stesso Bellinazzo non e sicuro sulla data di cessione del club. Se fosse il 20 dicembre sarebbe irregolare la posixione del palermo. Ma se la cessione e avvenuta il 16 gennaio e tutto regolare fino alla scadenza del termine del 16 Febbraio. Riportate gli articoli per in tero. Grazie.

  3. Angelo ex Gallarate 23 giorni fa

    Secondo indiscrezioni del Sole24ore siamo già fuori dal calcio professionistico. cessione di MZ fatta in fretta e furia a soggetti privi dei requisiti finanziari. Ora, vi prego, possiamo finalmente chiamarlo tutti LESTOFANTE?

Lascia un commento

I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata. *