NUOVO CORSO

Sicilia, obbligo di mascherina
anche all'esterno

Sicilia, obbligo di mascherina anche all'esterno



Comincia la Fase 2 anche in Sicilia. Il presidente della regione Nello Musumeci ha firmato l’ordinanza n. 21 che consentirà a diverse attività di ripartire (attività commerciali e vendita al dettaglio) ma anche la possibilità di poter incontrare i propri amici. Abolita definitivamente anche l’autocertificazione per gli spostamenti all’interno della regione.

Punto fondamentale del nuovo corso rimane sempre il divieto di assembramento e l’obbligo della mascherina anche nei luoghi all’aperto.

Infatti il governatore a voce ha ribadito ciò che è contenuto nella stessa ordinanza: ossia l’obbligo di indossare la mascherina sia nei luoghi chiusi che al di fuori, all’aperto. Pena la multa per i trasgressori.

 

In termini di legge, per luogo pubblico si intende qualsiasi luogo cui si possa accedere liberamente, senza che vi siano limitazioni, e quindi una via, una piazza, un parco: insomma tutti quei luoghi in cui un cittadino può recarsi in piena libertà.

 

Per luogo aperto al pubblico, invece, si intende un luogo privato, al quale è possibile accedere a determinate condizioni o in determinati momenti, e quindi cinema, teatri, stadi, esercizi commerciali.

 

Per chi svolge attività motoria non è obbligatorio l’uso di mascherina o di copertura di naso e bocca durante l’attività fisica, fermo restando il distanziamento di due metri da ogni altra persona. L’obbligo scatta alla fine dell’attività.

 

La misura non riguarda i bambini sotto i sei anni e i soggetti con forme di disabilità che ne rendano incompatibile l’uso.

 

Non è ancora chiara l’applicazione di tale misura in spiaggia: probabilmente nelle prossime ore dalla Regione arriveranno chiarimenti.

 

"Per ora non abbiamo posto alcuna sanzione per chi gira senza mascherina - ha detto Musumeci, intervenuto alla trasmissione Omnibus su La7 -, ma ho visto tante persone che girano senza e non escludo nei prossimi giorni di prevedere sanzioni".


 

ALTRI ARTICOLI

 

SICILIA, NUOVA ORDINANZA: COSA CAMBIA DA OGGI NELL'ISOLA

 

FASE 2 IN SICILIA, MUSUMECI: TUTTI I DETTAGLI DELLA NUOVA ORDINANZA - VIDEO

 

IL PALERMO E' SEMPRE DOVUNQUE, COMUNQUE

 

«SERVONO RISPOSTE PER LA D. SUBITO NUOVA RIFORMA DEL CALCIO»






Lascia un commento

I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata. *