Polizzi: Napoli ha un'altra utenza, noi come Atalanta e Samp - Forza Palermo Calcio Giornale
INTERVISTA ESCLUSIVA

Polizzi: Napoli ha un'altra
utenza, noi come Atalanta e Samp

Polizzi: Napoli ha un'altra utenza, noi come Atalanta e Samp



La retrocessione del Palermo ha scaturito molta rabbia e delusione fra i tifosi innescando una miccia che era pronta ad accendersi da tempo, ovvero la contestazione nei confronti del patron Maurizio Zamparini. Tutto ciò ha portato al patron di rispondere ad alcune domande poste direttamente dai tifosi grazie anche al lavoro della nostra redazione. Una delle domande scelta da noi è stata la seguente:

 

A maggio del 2004 siamo andati in serie A, a luglio dello stesso anno il Napoli è fallito. Adesso noi siamo in una situazione precaria, mentre loro sono stabilmente nelle zone alte della classifica di serie A e soprattutto per il terzo anno consecutivo in Champions: perché non è riuscito a creare un progetto simile?

 

Le 15 domande dei tifosi a Maurizio Zamparini

 

La risposta di Zamparini si è appoggiata soprattutto su un discorso economico: «Prima perché il Napoli ha un altro mercato. Viene da Maradona, viene da un mercato che porta 70-80 mila persone allo stadio. Viene da un mercato che offre al Napoli la copertura di tutte le spese di gestione del Napoli, che proviene da sponsor esterni: voli aerei, ritiri, alberghi, carta igienica. Tutto - ha detto Zamparini -. Il Palermo? Zero. In più, il Napoli fattura circa 180 milioni, il Palermo, in serie A, 50 milioni. Questa è la differenza».

 

Zamparini: «Differenza con Napoli? I soldi. Non ci sarà più un Miccoli»

 

Su questo tema, e non solo, la nostra redazione ha contattato l'ex presidente del Palermo, Liborio Polizzi, chiedendogli un giudizio su queste parole di Zamparini: «A parte il fatto che non si possono paragonare Napoli e Palermo, sia ai tempi miei che adesso. Con i contributi generosi delle emittenti televisive, è chiaro che l’utenza del Palermo non vale quella del Napoli. Il paragone ci potrebbe stare con squadre come Atalanta, Chievo, Udinese: sono d'accordo con Zamparini quando dice che il Palermo gravita in questa fascia. Sono società o città che non ci sovrastano dal punto di vista calcistico come con Napoli. Ma hanno una società sana che lavora bene. Noi tifosi del Palermo ci accontenteremo di rimanere nelle stesse fasce di Atalanta ed Udinese. Da tifoso sarei contento di militare al centro classifica, anche perché non possiamo permetterci di più» . 
 






36 commenti

  1. GabrieleMR 30/08/2017

    Sensi pensava al Palermo come squadra satellite, è vero. Squadra dove lanciare diversi talenti giallorossi che a Roma erano chiusi da giocatori di rango superiore. Tuttavia, sapeva che il bacino di utenza tv era dei migliori e anche questo contava. Poi ... Poi in Germania, un imprenditore col quale era in affari grossi fece crack mettendo Sensi in grande difficoltà. I buchi non nacquero per colpe di Sensi, ma perché il suo socio fece qualcosa di avventato che coinvolse Sensi in solido. Da qui la necessità di vendere il Palermo e fare salti mortali per salvare la Roma.

  2. MarcelloLn 30/08/2017

    Sensi acquistò il Palermo per farne una squadra satellite della Roma. Alla fine lasciò tanti di quei buffi (debiti) nascosti che Zamparini chiese ed ottenne il pignoramento di un pacchetto di azioni della As Roma, così voluminoso da diventarne il principale azionista di riferimento.

  3. GabrieleMR 30/08/2017

    Sensi acquistò il Palermo dopo avere fatto fare una analisi di mercato ad una azienda specializzata del settore. Risultò che Palermo e Napoli (a livello di bacino televisivo) stavano praticamente alla pari al 5° posto in Italia. Ma anche a volere considerare Palermo al 6° posto, stiamo parlando di una realtà che è inferiore solo a Milano, Roma, Torino, Genova e (forse) Napoli ... Firenze? I suoi tifosi li ha in Toscana e stop ... Bologna? Li ha in Romagna ... Altri? Più o meno tutti a casa loro tranne qualche realtà meridionale come Bari, Catania e Cagliari che vantano tifosi sparsi ...

  4. MarcelloLn 30/08/2017

    @Roberto. Non è una difesa a spada tratta, è una constatazione. Questo post è l'ennesima dimostrazione. Togli Zamparini e non rimangono che i Dragotto o i Polizzi, così o con jeans a zampa di elefante, mocassini neri, in odor di taroccato. Immortalato in una foto d'epoca, appoggiato su una Porsche, probabilmente non sua, tiirata a lucido ma con le gomme consumate.

  5. Roberto 30/08/2017

    @MarcelloLn. Questa difesa a spada tratta del friulano mi sconcerta. Arrivare a dire che lui è "l'unica grandezza" non si ...può sentire!

  6. Isatacuracaticachi 30/08/2017

    @Blackmamba stavi andando bene, ma poi ti sarai detto..."ma poi iessiri mai ca scrivu un commento senza nfilaricci a Zamparini?" ;D

  7. Blackmamba 30/08/2017

    Se avessimo avuto un presidente che oltre alla fortuna di scovare dei campioni e di entrare al momento giusto quando sono nati i diritti Tv, fosse stato tifoso e ambizioso saremmo stati noi al posto del napoli, ne avevamo la forza, l'entusiasmo, e il vantaggio societario e di giocatori. Oggi in ogni caso con una programmazione seria e moderna si può stare stabilmente tra le prime otto e IN OGNI CASO in serie A, altro che chievo e atalanta. Polizzi ormai ha la sua età e vede le cose in modo vintage se non addirittura in bianco e nero.....

  8. Blackmamba 30/08/2017

    Polizzi? Ma per favore, ecco come farmI incazZ con paragoni demenziali con il Napoli. Allora milan e inter hanno bacini di utenza inferiori se non si qualificano da anni in Champions, De laurentis con gli incassi del san paolo ci paga a stento l'ingaggio di un paio di big. Se hai un presidente ambizioso e tifoso tra introiti tv, i circa 40 milioni che entrano con la CL, varie plusvalenze alla cavani, lavezzi, Higuain oltre a bilanci strani fai di tutto. Ma appena al Palermo offrivano un piatto di lenticchie per un campione zamparini si metteva a 360 gradi per fare picciuli.

  9. MarcelloLn 30/08/2017

    @PalermoFC. Esempio di miserabile. Appunto.

  10. Palermo Football Club 30/08/2017

    Zamparini grandezza del palermo? Oddio! Sarà sicuramente un troll.

  11. Claudio P. 30/08/2017

    Pensiero interessante e profondo.

  12. MarcelloLn 30/08/2017

    @Lucius. Il sale dello sport è anche sapersi accontentare dei risultati che si ottengono. L'ultima promozione fu accolta con freddezza. La festa allo stadio un mesto remake di quel capolavoro di luci e di colori del 2004. Qui l'ultima vittoria accolta con frasi di scherno. Ormai l'unica partita che conta è contro Zamparini, un giorno dal sindaco, il giorno dopo in piazza, poi di nuovo dal sindaco e così via. Intanto Zamparini sta sempre lì. Per un semplice motivo, è l'unica grandezza del Palermo, grandezza nefasta, può essere, ma pur sempre grandezza, rispetto al resto.

  13. Anarchico 30/08/2017

    Io però ricordo anche i 27 mola di Palermo Fiorentina del 2015, gara assolutamente inutile dove si andò per salutare Dybala(che assurdità) non vedo spesso scene del genere a Bologna o Chievo.

  14. Isatacuracaticachi 30/08/2017

    @MarcelloLn no è la media stagionale...ma la contemporanea lascia il tempo che trova, si sa che gli juventini o strisciati sul territorio nazionale sono in stragrande maggioranza! @Max Rosanero sono completamente d'accordo con te.

  15. lucius 30/08/2017

    Se questa è la considerazione miserabile che avete di Palermo da Palermitani non mi sorprende che chiunque arrivi faccia il bello ed il cattivo tempo.Per quanto riguarda la nostra dimensione è chiaro che ci sono realtá calcistiche piu importanti ma è anche vero che oggettivamente essere paragonati al Chievo Verona fa sorridere,inoltre anche se non è il momento storico piu adeguato,avere delle sane ambizioni è il sale dello sport non si puo essere contenti sempre del meno peggio,questo per chiudere e tornare all'incipit è davvero da miserabili.

  16. MarcelloLn 30/08/2017

    @Isata. Vero. Questa classifica si riferisce soltanto ai dati Sky. Però mi sembra indicativa e sorprendente. Ps quest'altra di Premium a cui ti riferisci è sempre ugualmente relativa alle partite in CONTEMPORANEA?

  17. max rosanero 30/08/2017

    Palermo lokomotiv mosca coppa uefa 7 800 paganti. .ed era un palermo forte che giocava in europa e stava tra le prime 6 in classifica. ..Polizzi? Senza soldi squattrinato .c1 .salvo una promozione in B.perche parlano ho intervistate gente FALLITO? il prossimo chi è? Ferrara? Un altro fallito? P.s.in quel palermo target Ferrara mancava l'olio per i massaggi. Figuratevi

  18. MarcelloLn 30/08/2017

    @Palermo FC. Allora, trovato nulla? E va bene, altro "aiutino": Wikipedia Serie A 2009/2010.

  19. Isatacuracaticachi 30/08/2017

    @MarcelloLn la media di cui parli tu è solo con sky...c'è (c'era) anche mediaset premium, e in quella classifica siamo 9' sopra una serie di squadre...parlaimme e un ci capaimme!!

  20. MarcelloLn 30/08/2017

    @Isata. La fonte è la Lega Calcio.

  21. MarcelloLn 30/08/2017

    De Laurentiis. Il Napoli l'ha comprato al tribunale fallimentare, per una manciata di spiccioli. Ha aspettato che fallisse. Ore fa il gradasso e non appena qualche tifoso si permette di contestarlo ( vedi cessione di Higuain e prima Cavani e Lavezzi) lo zittisce subito in malo modo, ricordandogli le miserie prima del suo avvento. Ps Era contro il Napoli quel pallonetto di Zauli? 4 a 0 alla fine, si, mi sembra di sì. E il gol di Balzaretti verso la fine della partita? E Auriemma disperato. Auriemma? Si, mi sembra che si chiami così. Per non parlare del 3 a 1 di appena due anni fa.

  22. Isatacuracaticachi 30/08/2017

    @MarcelloLn è prorpio lì che c'è scritto che in media tra premium e sky siamo al 9' posto...solo sky 17' mi sembrava d'averlo scritto nel commento precedente...quell'altra media che dici tu della contemporanea non credo ci sia mai stato qualcuno che l'abbia mai fatta...anche se probabilmente quella della Juventus sarà sicuramente più seguita.

  23. Tacco 30/08/2017

    Polizzi, Ferrara ecc.dico a chi c***o intervistate gente perdente prima di cominciare, il calcio è cambiato ci vuole gente con gli attributi...se il Palermo lo compra una cordata seria, vediamo se non può competere con le altre grandi! De Laurentis ha preso Sarri per fare un progetto "guarda caso niente cessioni " il pappone vende anche la moglie per fare soldi.....la Juventus ha lo stadio suo max capienza 30 mila. Polizzi prima di rilasciare intervista fatti i sciaqqui

  24. MarcelloLn 30/08/2017

    Che pigrizia e quanta malafede. Provate a fare una ricerca digitando semplicemente: Serie A 2009/2010. Ps poi fatemi sapere.

  25. MarcelloLn 30/08/2017

    Potenziale pazzesco, la quinta città d'Italia, il tifo più caloroso al modo. Fatto sta che Guidolin ad un certo punto ebbe più di qualcosa da ridire per gli ampi spazi vuoti del Barbara, nonostante una squadra in lotta per lo scudetto. Lo scudetto. Momento difficilmente ripetibile in futuro, aggiunse. (E) aveva ragione.

  26. Palermo Football Club 30/08/2017

    @MarlcelloLn Perchè non pubblichi questa classifica da una fonte ufficiale?

  27. MarcelloLn 30/08/2017

    @Isata. Ho riportato l'audience relativo alle partite giocate in contemporanea. Esempio, se Palermo e Juventus giocano lo stesso giorno e alla stessa ora, su Sky è più seguita la partita della Juventus o quella del Palermo? 2009/2010, nonostante un campionato straordinario, in questa speciale classifica il Palermo risulta diciassettesimo, zona retrocessione. Non mi sorprende più di tanto il piazzamento nettamente migliore del Catania.

  28. massimiliano 30/08/2017

    Ma di cosa parla ,Palermo ha un potenziale pazzesco ,soprattutto all'estero ,si continua a pensare da provinciali ,andate a studiare la storia millenaria di questa capitale europea ,nel cuore del mediterraneo,per ritornare all' aspetto calcistico si prenda esempio di squadre come il Siviglia Link:http://marcobellinazzo.blog.ilsole24ore.com/2015/11/20/liga-plusvalenze-e-non-solo-per-il-siviglia-prima-volta-sopra-i-100-milioni-di-ricavi-grazie-a-cessioni-e-tv/,realtà simile alla nostra per numero di abitanti etc,ma non per importanza storica ne tanto meno per bacino d'utenza nel mondo .

  29. Isatacuracaticachi 30/08/2017

    @MarcelloLn media Sky 17' posto...ma hai dimenticato anche la media Mediaset Premium...in quella classifica che calcola la media sky e Mediaset Premium siamo 9'...

  30. mau49 30/08/2017

    Scusate.Palermo è la quinta città d'Italia,subito al di sotto di Torino.Certo , Torino ha gli Agnelli e quant'altro , ma ha anche due squadre e molte altre realtà.Bergamo ed un rione di Verona sono paragonabili a Palermo? Ma di che stiamo parlando?Ma come si possono affermare certe cavolate,dette peraltro da un palermitano.A questo punto non mi viene difficile pensare che il friulano abbia tessuto una rete di rapporti con l'humus palermitano che lo difendono a spada tratta.Congratulazioni!

  31. MarcelloLn 30/08/2017

    Ho letto una particolare classifica, relativa al campionato 2009/2010, quello del quinto posto. Ovvero quello della qualificazione alla CL mancata per solo un paio di punti. "Audience media per Società delle gare di serie A Tim 2009/2010, trasmesse in contemporanea sui canali Sky". Prima l'Inter, a breve distanza la Juventus. Diciassettesimo il Palermo. Decimo il Catania.

  32. Roberto 30/08/2017

    Questa è la classica persona del "meglio che niente" . Palermo merita di più che bivaccare tra decima e ultima in serie A . Tutto dipende , come già scritto da altri , dalla gestione societaria . Zamparini via

  33. Isatacuracaticachi 30/08/2017

    ma che cazzate...se si contano anche gli utenti all'estero siamo alla pari con il Napoli (se non di più)

  34. Anarchico 30/08/2017

    Non capisco questo continuo paragone con Napoli. Non capisco perché noi non ci possiamo paragonare invece alla Fiorentina ad esempio... E dobbiamo dire che siamo come il Chievo. Il Chievo è in grado di portare 10 mila persone a Milano come abbiamo fatto noi più volte?

  35. Palermo Football Club 30/08/2017

    Cavolate col botto! Palermo ha un bacino di utenza di quasi 1,5 milioni di tifosi! E' l'ottavo bacino di utenza dopo la Fiorentina! http://www.calcioblog.it/post/7662/la-juventus-resta-la-squadra-piu-tifata-ditalia-inter-e-milan-quasi-appaiate

  36. Siracusarosanero 30/08/2017

    saremo sempre i fantozzi della situazione

Lascia un commento

I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata. *