PROGETTI

Maxi concessione del Barbera: si
punta alla ristrutturazione

Maxi concessione del Barbera: si punta alla ristrutturazione



 

Nell'edizione sportiva della Gazzetta dello Sport Giuseppe Leone scrive di un incontro a Palazzo delle Aquile tra i rappresentanti del Palermo ed il Comune. Oggetto dell'incontro: la gestione di stadio e centro sportivo

 

Il presidente del Palermo Dario Mirri, con Rinaldo Sagramola, hanno parlato con il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore D'Agostino spiegando i loro progetti riguardanti lo stadio Renzo Barbera. L'intenzione - spiega Leone - non è quella di costruire uno stadio nuovo, ma di ristrutturare lo stadio e renderlo più moderno riducendone la capienza a 22-24 mila posti. Per farlo il Palermo chiederà una maxi concessione, ma - si legge sul quotidiano - "mai il Palermo ha chiesto e chiedera? la gestione senza pagare un euro al Comune".

 

Il Palermo - in accordo col Comune - parteciperebbe al bando per acquistare anche il diritto di superficie per poi svolgere tutti i lavori del caso in piena libertà, come ha fatto l'Udinese, che ha acquistato la superficie del Friuli per 99 anni ristruttrandolo immediatamente. L'ostacolo, però, è rappresentato dalla proprietà dei terreni perché oltre al comune potrebbe essere interessata anche la regione. 

 

A Palazzo delle Aquile si è parlato anche di centro sportivo, Mirri attende di sapere dal comune quali spazi potrebbe utilizzare per la costruzione della nuova casa del Palermo per gli allenamenti senza dover traslocare in qualche comune di provincia.





59 commenti

  1. Davide 24/09/2019

    Fermate Mirri!!!! Mai parlare di ridimensionamento! Siamo la quinta città d'Italia, la terza per grandezza, e parla di 22000 posti? Ma siamo Frosinone o Cesena? Basta passi indietro, se non si hanno i fondi, ci si limiti a piccoli interventi e al centro sportivo...tra due anni venderà, che senso ha fare questo scempio! Già ora, nonostante la vetustà delle strutture in serie di si è visto costretto ad aprire tutti i settori...ma perché pensa in piccolo, non capisco...per il resto stimo questa società ma vorrei che pensasse in grande, NON HO MAI VISTO UN'AQUILA COL NIDO DI PASSEROTTO!

  2. Franco 24/09/2019

    Voi pensate che sia matto o che non sappia leggere e capire le differenze (di autori dei commenti)? No, prova a fare il furbo, ma è ingenuo e banale più di un chierichetto e un boy scout messi insieme. Fa finta di vedere stu GIGIniel in tutti i commenti evidentemente scritti da utenti diversi (dallo stile di ognuno lo vede pure un bambino), per distogliere l'attenzione dai suoi modi (che attribuisce anche ad altri) e dai suoi milionii di commenti sballati e per non fare capire (pensa lui) che usa mille nick proprio per nascondere che sta sempre qui a scrivere centinaia di commenti al giorno

  3. Rubini 24/09/2019

    Talè, è pure geloso GIGIniello, GIGI tutto maiuscolo. La fotografia, GIGIniel, la fotografia! Tanti scarabocchi, forte forte, così ti calmi un po' ahahahahah Ps Ma che orario fa u Duty Free, un c'è mai nessuno, u licenziarono a Paletta, u lasciò u secchiello? ahahahahah

  4. Fabio 24/09/2019

    Magari fossi rubini.... Ahahahahahha

  5. Totuccione 24/09/2019

    riscussi i ru liri...

  6. Aggregazione galattica lame rotanti 24/09/2019

    Magari fossi @Rubini... Non arrivo alla sua sagacia, ma mi diverto sempre a leggere i suoi commenti! L'idea della prolunga per ricaricare le auto elettriche è esilarante! GIGIniel, l'inventore di Guido-lines, è davvero tra noi, e io sono Maurizio Zamparini, altro che Rubini...

  7. Fabio 24/09/2019

    Siamo tutti giginiello.. Quando uno non ha argomenti non tifa palermo e non si capisce perché scrive decine di messaggi al giorno solo per deridere Mirri e la nuova società.

  8. Totuccione 24/09/2019

    riscussi i ru liri...

  9. Rubini 24/09/2019

    E non se ne va, non se ne va! Ancora un altro nick, Franco, dopo ‘Alessandro’ (in allestimento la nuova veste di GIGIniel: contestatore di Mirri). GIGIniel, via via! Vai a prendere una copia della fotografia e ti sfoghi con quella. Tanti segnacci sopra, forte forte forte, come certe adolescenti con il loro idolo del momento, quando viene reso noto l’ultimo flirt. Ps GIGIniel, GIGI tutto maiuscolo. La compassione di una macchietta. Rubini, la sua unica passione e l’unica cosa che legge.

  10. Franco 24/09/2019

    Anch'io ho notato che Rubini sta sempre qui dentro, giorno e notte. Ma che ha problemi? Non ha altro da fare nella vita? Quasi quasi fa compassione.

  11. Rubini 24/09/2019

    Anche ‘Lettore indignato’ è GIGIniel? Si Si Si!! GIGIniel, guarda che ieri è passato un AMICO tuo ahahahah ma non c’è niente da ridere! Distanza! Via via, al Duty Free, via! Ps GIGIniel, GIGI tutto maiuscolo.

  12. Totuccione 24/09/2019

    riscussi i ru liri...

  13. Lettore indignato 24/09/2019

    Gent. Redazione, è mai possibile che ogni giorno dobbiamo subire centinaia di commenti di questo Rubini, commenti uno più sballato dell'altro? Vi rendete conto, perlomeno, che declassa il vostro sito? Interviene ovunque, per infastidire chiunque, denigra incessantemente gli altri utenti, scrive autentiche idiozie, utilizza decine di Nick, patetico quando quota aggregazione lame rotanti, ovvero sé stesso, cosa che fa con altri suoi Nick, il soliloquio. Perché tollerate siffatto comportamento degradante?

  14. Rubini 24/09/2019

    Lo stadio, i dieci milioni, la gestione corretta. Chi, il socio (di minoranza) di Preziosi, dallo stesso gabbato? La storia dei duemilioniottocentomila, che tutti fanno finta di non aver capito. Il Palermo si poteva salvare, ancora arriva del denaro nelle casse della vecchia Società ed è notizia recente, 1 milione per Posavec , 5 milioni dalla Lega. Non a caso è stata concessa la possibilità di un Concordato (contano i tribunali, non i giustizieri rancorosi), un’ipotesi di transazione che si concede agli imprenditori ‘sfortunati’ non certo agli imbroglioni.

  15. Rubini 24/09/2019

    Caro amico ti scrivo Ahahahahah. Questi sono gli Anti, GIGIniel, GIGI tutto maiuscolo, e i suoi amici, ovvero lui stesso, paranza, ‘mauri’ compreso. È incredibile, se ne vergognerebbe anche un bambino di nove anni.

  16. Mauri 24/09/2019

    Rubini sei peggio di Zamparini

  17. UN AMICO 24/09/2019

    Ho inviato a GIGI i commenti del multinick rubini, mi ha risposto con un SMS che mi autorizza a copiare: 'il romano è bugiardo, mistificatore, e ha seri problemi di comprendonio. L'episodio che cita è di semplice comprensione: il giornalista A. Amato proponeva zamperino come sindaco di Palermo, e io commentai in maniera paradossale e fingendo di ritenerla una proposta valida, invece usavo quel pretesto solo per affossare gli pseudo politico palermitani. Ma tutti in quel blog e in altri siti sapevano che in tutti i miei post contestavo zamperino mentre quasi tutti i tifosi lo idolatravano'

  18. Alessandro 24/09/2019

    Uno subisce per anni soprusi umiliazioni da un disonesto del Friuli, un demonio che riuscì a togliermi la passione per il mio Palermo, io che tutta la settimana spettavo la partita del. Palermo anche in c, riesce a farci fallire, dapprima la vedi come liberazione sognando che veniamo acquistati da grandi imprenditori, alla fine ci compra mirri, delusione totale, a poco a poco riesce a conquistarmi, fino all acquisto di sforzini che consacra mirri, secondo il mio giudizio un presidente serio, fino ad oggi che leggo futuro stadio da 22000,mi vanno in fumo tutti i sogni

  19. Francesco 70 24/09/2019

    Quoto al 100%Blackmamba!

  20. Blackmamba 24/09/2019

    Si è passati da una gestione criminale della società con il trio LOSCHI, ANIMA NERA, ARRESTATO, a quella seria e onesta attuale. Così saltano fuori striscioni alla ''Jenni a Carogna'' e intimidazioni in curva sud. Forse il non dare privilegi e biglietti a certi soggetti sta dando i suoi frutti, probabilmente gli stessi soggetti che scrivevano Grazie Daniela e Arkus. Fare pulizia non è difficile. Per la ristrutturazione, con i mezzi economici attuali mi pare l'unica soluzione, e 25mila vanno benissimo dato che il sold out lo si è visto raramente e solo per gli eventi.

  21. Rubini 24/09/2019

    Ehi AMICO, quanto al Guidolin/Zamparini ricordato da @Aggregazione, c'è ancora precisa memoria, se non nella testa dell’amico tuo, in quella di un blog palermitano, cui ho fatto riferimento giorni fa, a proposito del giornalista Lucio Luca e della ‘partita della vita’. Detto popolare: se non sei intelligente, fatti furbo (altrimenti c’è il rischio di notevoli figure di mmexxa).

  22. Fabio 24/09/2019

    Quindi sto gigi esiste veramente? Siccome rubini lo vede in chiunque osi parlare male del plurindagato, il galantuomo che ha fatto il suo ultimo regalo alla città ..la serie D per la prima volta nella storia

  23. Rubini 24/09/2019

    Ma chi è st’AMICO, scimitaz? Ahahahahah ehi, li hai restituiti i libri su Nabira Arbar? @Aggregazione. Non solo! Considerava Zamparini il sindaco ideale di Palermo, che i politici palermitani sono invece tutti ‘galoppini’, ‘vomitevoli’, mentre i palermitani si sientono i mieigghiu ma c’hanno tutti u cirivieddu montato arriviersa. Ps che devo dire, mi manca Forbidden e pure tanto. I dialoghi cu scimitaz, le lenzuolate di copia e incolla, il ‘romperono’ del Mastrofini, le dieci fonti, almeno dieci! Che malinconia!

  24. Totuccione 24/09/2019

    riscussi i ru liri...

  25. noitifosidelpalermo.jimdo 24/09/2019

    x rubini, il Palermo ha una tifoseria da serie A, bacino d'utenza enorme, siamo più grandi di atalanta, genoa, sampdoria, udinese, parma, spal, lecce, brescia, frocinone, verona, sassuolo.

  26. UN AMICO 24/09/2019

    Salve, sono UN AMICO di GIGI, il quale non interviene mai in questo sito, e siccome leggo una disonorevole falsità, intervengo in sua difesa, dato che in questo periodo lui non può intervenire perché sta a girare l'Europa, non con il circo pace e bene ma per motivi più seri e piacevoli. Lui non ha mai difeso Zamparini nemmeno quando definiva l'allenatore di allora guido-lines, anzi è stato lui a coniare il termine Zampamarket proprio nel 2005, cosa che gli valse un paio di bann da parte di siti dove adoravano Zamparini come in quel periodo facevano il 99,9% dei tifosi.

  27. A proposito di raziocinio 24/09/2019

    Rubini io lo appoggio idea grandiosa...il Green....propongo un pullman anche se non Mercedes ma Green, che cammini rispettando l'ambiente, voi penserete elettrico con batterie?..Riflettete e x lo smaltimento di tutte queste batterie piene di liquidi cancerogeni zinco litio e quant'altro...? va benissimo anche spinto da cavalli perché no da zebre, a questo punto via l'astag, potete pignorare il vecchio caro pullman, ne faremo uno nuovo Green che appassioni l'amico Rubini, e nn solo ovviamente.....sono le tre del pomeriggio.....e vai cu cafè.... io metto 5 lire

  28. GINO 24/09/2019

    Per quanto riguarda il CENTRO SPORTIVO, perchè non prendere in considerazione il progetto che Zamparini commissionò a suo tempo in quel di Carini ? Anche quello dello Stadio era un bel progetto .

  29. Rubini 24/09/2019

    Ecco, stile green. Infatti lo stesso Mirri ha parlato di parcheggio gratuito per le auto elettriche. In attesa delle colonnine di alimentazione a cura di Enel Green Power (ci vuole il tempo che ci vuole), sarà data a richiesta e in uso gratuito una prolunga, da attaccare direttamente alla base dei riflettori dello Stadio ( gli offri un caffè e ci pensa u parcheggiatore).

  30. Fabio 24/09/2019

    Per me 25000 posti é corretta..guardate Inter e Juve fare lo stadio grande per riempirlo ogni morte di Papa non serve a niente

  31. Davide 24/09/2019

    Primo passo falso di Mirto, spero vi ripensi....la capienza di uno stadio moderno per Palermo non può essere fissata a meno di 40000, non siamo il Cesena o il Frosinone! Se non si hanno soldi e grandi idee meglio lasciarlo com'è lo stadio, è già bello. La rinascita del Palermo non deve mai essere nel senso di un ridimensionamento ma in una prospettiva di crescita, dobbiamo puntare ad ospitare finali di coppe europee, pensare in grande, con la capienza proposta nemmeno più italia-armenia ci fanno ospitare...passi avanti e mai indietro!

  32. Rubini 24/09/2019

    ‘Il Palermo deve stare in Serie A’. Ma chi l’ha detto? Ci sono voluti 31 anni e un truffardo per conquistare la Serie A ed ora il ‘Palermo deve stare in serie A!’ Con chi, con le persone oneste? Gli autobus sono pieni, di gente onesta. I tempi poi sono pure cambiati, ora per la Serie A ci vorrebbe uno più truffardo del truffardo. Mi viene in mente Charles Ponzi, quello dello ‘schema’, ‘nghia putienza! E allora si! Ma è morto Charles Ponzi, mettetevelo bene in testa, è morto! Quasi un secolo fa!

  33. Aggregazione galattica lame rotanti 24/09/2019

    @Rubini, ho scoperto che un tempo GIGIniel, GIGI tutto maiuscolo, criticava Guidolin per difendere Zamparin! Ma bando alle chiacchiere: più di 15.000 posti non servono, visto che la Serie A non arriverà se non fra almeno 70 anni. Eppoi bisogna liberarsi del tifo organizzato che minaccia violenza contro donne e bambini, appende striscioni che inneggiano a criminali e esulta all'ingresso in campo di Fabrizio Miccoli.

  34. AntiZampariniForEver 24/09/2019

    A proposito di Stadio, andate proprio a guardare il progetto del nuovo Stadio San Siro in stile total Green con capienza da 50mila spettatori e stiamo parlando di realtà consolidate nel panorama calcistico come Inter e Milan. Palermo con 25/30 mila va bene, secondo me, però la ristrutturazione andrebbe fatta in stile green come a Milano, con pannelli solari, verde , sistema naturale di aerazione e così via..

  35. Francesco 70 24/09/2019

    Penso sia un ottima idea.Tenendo ormai conto che tanta gente non frequenta più lo stadio,perché preferisce il divano di casa,la capienza mi sembra buona.Anche la Juve ha ridotto la capienza,e se non sbaglio sono quasi tutti abbonati.Per quel che concerne i campi di allenamento,concordo con chi a postato sui campi di Castelnuovo,che negli anni ottanta si allenava la primavera,e i più giovani,io ero negli esordienti,e li ricordo con piacere,una buona area dove costruire il centro sportivo,e togliere gli zingari.....

  36. noitifosidelpalermo.jimdo 24/09/2019

    22/24 mila posti sono pochi, il Palermo deve stare in serie A e quindi serve uno stadio di almeno 30 mila posti, sarebbe bello uno stadio senza barriere con gli spalti vicino a bordo campo stile inglese, i seggiolini colorati Rosanero, un museo all'interno aperto ai visitatori sette giorni su sette, bar e ristorante, cinema

  37. A proposito di raziocinio 24/09/2019

    A proposito del pullman sperando che puppetta rubini marcello, stadio, di vista, ovosodo, lame rotanti, aggregazioni delle galassie intere, ciaparat, antilo mi appoggino ecco vorrei lanciare non un ascia x carità pacifista io, come oggi si dice un hastag non so bene con la h o senza?..astag è gentili creditori nn pignorate U Mercedes, e qui mi rivolgo anche nestorosky traykosly & Co. E QUINDI QUA ENTRA IN GIOCO UNA BONA PAROLA DEgli amici sopra,in quanto simbolo di grandezza di appartenenza, pignorate stadio,centro sportivo, ma il pullman no carità carità...altre 5 lire x il caffè

  38. Rubini 24/09/2019

    E rimaniamo così, asciutti asciutti, solo spaghetti con la salsiccia e basta? Dopo, vogliamo fare pure una bella padellata di uova, come la facciamo, con la mozzarella, uova e mozzarella? Ahahahah

  39. La vie en rose 24/09/2019

    L'importante e' che se si parla di ristrutturazione sia fatta seriamente, a cominciare dalla copertura totale di curve e gradinate !

  40. Alessandro 24/09/2019

    24000 posti? Ma sto mirri pensa che siamo il Chievo o il Frosinone? Ma stiamo scherzando? Questo ci vuole rovinare? In d facciamo 20000, se un giorno lotteremo per la Champions ci vorrebbe lo stadio da 50 mila, o forse mirri vuole forse farci stare in c per sempre a quel punto andrebbe bene da 22 mila posti

  41. Totuccione 24/09/2019

    riscussi i ru liri....

  42. Rubini 24/09/2019

    Il Catania, poi. Bell’esempio, con Pulvirenti che ha fatto il botto tre o quattro volte e con il suo bel Torre del Grifo Village ormai soffocato da rate di mutuo insolute e dai pignoramenti. ‘A proposito’ di Catania, domenica s’ammucco’ belle quattro pappine dal Monopoli (non al gioco del Monopoli, proprio dal Monopoli, squadra del paese pugliese). Strano che non ne abbiano parlato gli Anti. E già, son finiti i tempi belli del Golle Golle! e Cicci Cicci. Nonostante tutto, ormai Catania comanda e Palermo s’addanna, come da antica tradizione.

  43. Il Moro 24/09/2019

    La capienza anche dal mio punto di vista deve restare intorno ai 33/35000 posti.....

  44. Matteo RosaNero 24/09/2019

    Aggregazione pensa invece allo stadio e al centro sportivo più volte promessi dal tuo idolo. L'unica cosa che ha lasciato sono i debiti E la fine di tutto...cioè il fallimento! Ma poi quale idiolo..asecondo me state parlando con uno che del Palermo non glene fotte nulla. Uno che ama il Palermo e Palermo dopo Zamparini amerei chiunque e del Folle Friulano non vorrei più sentire il NOME...

  45. Stefano. M 24/09/2019

    Io penso sia opportuno lasciare la capienza attuale soprattutto per una città grande come Palermo 35000 posti a sedere tutti coperti è per quanto riguarda il centro sportivo opterei per la zona dove anni fa c'erano i vecchi campi Castelnuovo che mi ricordo c'erano 4 campi in terra battuta uno in erba ed un campo da baseball credo che per la vicinanza vicino allo stadio sia un ottimo. Dove costruire un centro sportivo

  46. A proposito di raziocinio 24/09/2019

    Ecco mannaggina....Ovosodo.....ciao Ovosodo io condivido clicco mi piace.....bello bellissimo ciao Rubini....stamattina metto 5 liri pu cafè....ole'

  47. Rubini 24/09/2019

    Condivide GIGIniel, GIGI tutto maiuscolo, condivide! Ah, è ironia? Divertentissimo, ahahahah ps ‘a proposito’ di Mercedes, notevole invece il Suv del Presidente del Marina di Ragusa ( mi è sembrato un GLE 300, stiamo sugli 80mila ‘sacchi’, a salire). Visto nel video di un giornalista rosanero che tentava di strappargli un’intervista, ma ottenendo soltanto un frettoloso ‘ciao ciao’ con la mano. Clamorosa figura i mmiexxa (da parte del Presidente del Marina di Ragusa).

  48. A proposito di raziocinio 24/09/2019

    Condivido ed approvo l'opinione di puppetta, lame rotanti, di vista, stadio, rubini, marcello ln, e tanti altri simili dei quali mannaggina mannaggetta nn ricordo il nome, in primis il mirrino scommetto non farà nulla, e poi è veramente uno spreco di risorse ammodernare il barbera roba da barbari, quando il friulo ci ha lasciato un bellissimo stadio nuovo, un centro sportivo località Carini credo, favoloso NE HO SENTITO PARLARE, x non parlare del pullman anche quello favoloso un mercedes mega gran turismo con piscina all style inclusive.....

  49. Rubini 24/09/2019

    Mah, i ragionamenti di GIGIniel, GIGI tutto maiuscolo. Dice: ‘la Mirriese incassa solo quattro banane’. E allora? Può ristrutturare (con cura) un bel chiosco Liberty del centro e si vende le banane. Che vuoi da me? Cose da pazzi, riscussi i ru liri, vieru.

  50. Rubini 24/09/2019

    Avevano detto che finalmente si sarebbe parlato solo di calcio ed invece, come si vede, si parla ancora e spesso di denaro. Il fatto è che il calcio costa e costa molto a certi livelli. Vedi il caso Juventus, scudetto, partecipazione importante alla CL, Stadium, eppure le casse piangono, tanto da rendere necessaria un’operazione straordinaria, un aumento di capitale pari a 300 Milioni di Euro (e su picciula!). E conseguente crollo della relativa azione in borsa. Pure nel calcio quindi anche i ricchi piangono. Figuriamoci i poveri.

  51. Ovosodo 24/09/2019

    22 24000 spettatori direi 1 po' pochini x una città di 1 milione di abitanti al limite x giocare in serie A

  52. Fabio 24/09/2019

    Rubiniello forse non hai capito che stiamo in serie D..e la società incassa quattro banane.. Il tuo amato indagato secondo te in serie D sarebbe mai venuto? Se non si ammuccava 40 mln l'anno solo di diritti TV in A o paracadute se scendeva lo avresti mai visto? Tutti scaltri col sedere degli altri.. O vogliamo parlare dello stadio nuovo che lo costruiva solo se gli facevano fare appartamenti di lusso in zone che non erano edificabili in quanto di verde pubblico? Lui era un benefattore invece

  53. Totuccione 24/09/2019

    riscussi i ru liri....

  54. Fabio 24/09/2019

    Ad esempio il velodromo non potrebbe essere integrato in un centro sportivo e riciclato come campo di allenamento?

  55. Fabio 24/09/2019

    Ottima idea di ristrutturare il Barbera. Uno stadio nuovo sarebbe un'inutile speculazione. Quello che serve é il centro sportivo.a Catania lo hanno fatto,non parliamo di fantascienza.

  56. Fabio 24/09/2019

    Aggregazione pensa invece allo stadio e al centro sportivo più volte promessi dal tuo idolo. L'unica cosa che ha lasciato sono i debiti

  57. Rubini 24/09/2019

    È un po’ come per la questione Eleven, ‘si cerca un accordo anche con l’estero’ ma intanto non si vede neanche in Italia. Lo Stadio, prima si chiede l’uso gratuito, poi una Maxi Concessione (99 anni), ‘ma senza pagare un Euro’ (sienza niesciri picciula), ‘dato che (la SSD Mirriese?) si accollerebbe tutti i costi dei lavori ( di ristrutturazione). Ho capito bene? Ps Siamo sempre dalle parti di Totò e della Fontana di Trevi, l’unica differenza è che in questo caso non si vede neanche qualche pezzo da cento, per la caparra (affitto corrente).

  58. Aggregazione galattica lame rotanti 24/09/2019

    Scommetto che la Mirriese non costruirà alcun centro sportivo.

  59. Maluchiffari 24/09/2019

    Pochi giorni fa Mirri ha detto che non vuole costruire un nuovo stadio, ma ristrutturare il Barbera, aggiungendo che questa ristrutturazione costerà solo 10 milioni. Io sono ben felice di questa scelta, per tanti motivi, affettivi e di comodità. Non sarei invece d'accordo, come cittadino, ad una concessione della durata di ben 99 anni a fronte di un investimento del privato concessionario di 10 milioni di euro. Non mi sembra una soluzione bilanciata. Dieci anni bastano ed avanzano per ammortizzare la spesa.

Lascia un commento

I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata. *