EDITORIALI

La Gumina, perché sì e perché no
al suo ritorno al Palermo

La Gumina, perché sì e perché no al suo ritorno al Palermo



 

di Manfredi Maria Tuttoilmondo

 

Sarebbe un ritorno in patria per Antonino La Gumina, cresciuto calcisticamente nel Palermo e approdato con grande spirito di sacrificio fino alla prima squadra. Le sue fortune in rosanero sono legate alla stagione di Serie B 2017-18, quando con un gran finale di campionato per poco non portava il Palermo in Serie A a suon di reti e giocate importanti.

 

A distanza di quattro anni, con il Palermo tornato finalmente in cadetteria, si prospetta un suo possibile ritorno. La piazza si è spaccata tra chi ne sarebbe felice e chi palesemente contrario. Vediamo i motivi per dire no e per dire sì al possibile ritorno di Antonino La Gumina:

PERCHÉ NO
La Gumina viene da annate particolarmente difficili: dopo l'addio al Palermo, l'attaccante ha infatti segnato pochissimo: appena 7 gol nei tre anni successivi. Con le maglie di Empoli e Sampdoria, La Gumina ha fallito il grande salto in Serie A.

 

Di più, i ritorni spaventano sempre un po'. La paura è quella di ritrovarsi un giocatore poco motivato, saputosi rivelare negli anni più una meteora che un talento di discreto affidamento.

 

PERCHÉ SÌ
Il centravanti è tornato quest'anno a far bene in Serie B, dopo avere riconquistato fiducia e titolarità: 9 gol e 3 assist con il Como per una stagione tutto sommato positiva.

 

La Gumina tornerà adesso alla Sampdoria, che lo aveva mandato in prestito, e sarebbe un affare conveniente data la volontà del club blucerchiato di darlo via.

Ancora, con Soleri e la possibile conferma di Brunori, La Gumina non avrebbe la pressione di dovere fare il titolare e sarebbe invece stimolato a conquistarsi il posto in un tridente ben assortito per resistere alle possibili defezioni che capitano durante una stagione.

 

Infine, La Gumina sente Palermo e il Palermo. La voglia di scrivere un finale diverso dopo quella maledetta finale playoff di Frosinone sicuramente non mancherebbe.





4 commenti

  1. Bugia 44 giorni fa

    Zamparini, chi?

  2. Bugia 44 giorni fa

    Zamparini, chi?

  3. Agg Egazione Galattica Lame Otanti 48 giorni fa

    Zamparini always rules.

  4. Genesio 49 giorni fa

    Ma per favore....un pacco terrificante, un miracolato. Parliamo di cose serie.

Lascia un commento

I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata. *