APPUNTI SPARSI

Ecco l'ora delle scelte

Ecco l'ora delle scelte



 

Non tanto e non solo per questo misero, vergognoso e giustissimo pareggio contro la penultima della classe.

 

È l'ora delle scelte perché questo è il punto di non ritorno, quello che nessuno - né i giocatori, né i tifosi, né Mirri e Di Piazza, e nemmeno Pergolizzi - avrebbe pensato di raggiungere quando delle inseguitrici non ci si preoccupava, ché alla classifica si dava un solo veloce sguardo per regalarsi un sorriso di soddisfazione. E da più parti, a volte timidamente, a volte meno, si diceva "è fatta". E si pensava alla squadra per la C, al tecnico per la C, all'affluenza al Barbera in C.

 

E come biasimare chi ci credeva davvero? L'impresa qui non è stata mettere in fila dieci vittorie - il Savoia a momenti -, quanto piuttosto dilapidare come l'incallito scommettitore fa con lo stipendio la bellezza di dieci punti di vantaggio sulla seconda. Ci vuole talento, impegno, dedizione e una buona dose di ormai evidente inadeguatezza. Ancora una volta siamo qui a ricordare quanto abbiano influito su questo spogliatoio tanto alcune scelte, quanto l'atteggiamento con le quali queste sono maturate. E le dichiarazioni talvolta tanto forti da lasciare perplessi già gli ascoltatori, figurarsi i calciatori oggetto del messaggio.

 

Poteva andare bene, poteva passare anche così finché c'era il tappeto della classifica a coprire la polvere di una squadra che oggi sa vincere esclusivamente grazie alla schiacciante superiorità dei singoli, quelli che più ne hai, più è facile che l'episodio capiti e premi. Ma non funziona sempre, perché la palla è rotonda e in campo ci sono anche gli avversari, quelli che se non hai un'idea, alla fine, non li batti. Anche quando sono con un piede in Eccellenza. 


Ma per vedere quattro passaggi di fila, perché all'assente ingiustificato Ricciardo arrivino tre palloni buoni in 90 minuti, per riuscire ad apprezzare per una volta un coro e non una banda stonata nella quale regna l'improvvisazione, ci chiediamo: che si deve fare? A quale santo riferirsi? Cosa aspetta chi ha il potere di decidere per prendere una decisione? Esattamente cosa si vuole blindare in questo momento, se non il rischio altissimo di rovinare tutto ciò che da luglio si sta faticosamente costruendo?






54 commenti

  1. chi non salta è zamparini 178 giorni fa

    Rubini, il Palermo migliore era quella ante finale di C.I. coi vari Ilicic Pastore, Cavani, Delio Rossi, ecc, D'accordo su Vasquez Dybala post 2011 ma la deriva era già iniziata a prescindere e poi è andata sempre peggio

  2. Aggregazione galattica lame rotanti 178 giorni fa

    Comunque, secondo me non è il 'tempo delle scelte', come recita il titolo dell'articolo, ma il tempo delle mele rotanti. Assaggiare per credere.

  3. Aggregazione galattica lame rotanti 178 giorni fa

    Finalmente ho compreso, @Bubugigia: le sconfitte della Mirriese sono dovute a Zamparini, le vittorie e il primato in classifica alla palermitanetà (con la 'e', beninteso).

  4. Rubini 178 giorni fa

    MZ impazzito, 2011? Talmente impazzito da mettere in piedi, da offrirci, il Palermo più bello di tutti i tempi. Bastano due nomi per evocarlo, Vazquez, Dybala. Ha fatto bene, Dybala, benissimo, ieri sera, a mandare a quel paese Sarri. Non si strappa una poesia, mentre è così viva e pulsante. Si possono semmai strappare le istruzioni per capirla o per farla. Come da insegnamento del ProfessorJohn Keating, per 'L'attimo fuggente'.

  5. Bugia 179 giorni fa

    @saLame Sbagliato! Mirri presente Zampa assente... La coppa Italia Dilettanti regalo postumo dell'ultimo, beninteso.

  6. chi non salta è zamparini 179 giorni fa

    @ RubiCottone, la domanda è legittima, ma va posta ai singoli commentatori. (Confermo, si dice minus habitat). Personalmente ho sempre pensato che Palermo non ‘merita’ nessuna squadra di Calcio. Solo un museo rosanero e lo stadio per far giocare di tanto in tanto le amate strisciate. E lo pensavo fino al 2011, quando MZ era sano di mente e fischiavano Cavani. Poi dopo il 2011 ho cambiato idea. Quando MZ è impazzito e a voi piaceva più di prima , ho pensato che allora volevo un Palermo qualsiasi, anche questo qui va bene, per ora. Il concetto di ‘merito’ va abolito completamente.

  7. Rubini 179 giorni fa

    'A Palermo non ci sono imprenditori da Serie A o da Serie B'. Sarò lento di comprendonio (com'è che si dice, minus qualcosa, tipo ambiente, habitat?), ma allora perché tanti opinionisti e tanti addetti ai lavori continuano a parlare di Piazza, di Città, cui '''la Serie D non appartiene'''? Perché tanti tifosi continuano a parlare di promozione come 'assoluta esigenza'? Per andare dove? Ulisse, Ulisse! Quante volte evocato, dalla Redazione, Ulisse. 'Fatti non foste...' , una bella 'orazion', ma che porta ad un finale drammatico, con il mare che si 'richiude', sopra.

  8. Aggregazione galattica lame rotanti 179 giorni fa

    @Bubugigio, ho trovato la differenza! Nei periodi di crisi la Zamparinese militava in Serie A o al limite ai vertici della B. La Mirriese invece nei buoni periodi viene eliminata dal Biancovilla (bellu agghiacciatu, Ave @Rubini) al primo turno della Coppa Italia Dilettanti - al Barbera, beninteso.

  9. chi non salta è zamparini 179 giorni fa

    Ringrazio RubiCot per il primo post finalmente equilibrato e formalmente ineccepibile (per l'occasione salverò lo 'screenshot' come fa qualcun altro). 'ese' nel senso di qualcuno.Meglio dire: il Palermo di MZ e il Palermo di DM.Perchè è il Palermo il punto.Cmq sia per me zamparinese è dispregiativo perché e impossibile che Mirri riesca a fare peggio sotto ogni punto di vista. Per fare bene occorre solo avere soldi. Per le qualità umane e gestionali, quelle o ce li hai o no.MZ non le aveva. Infine ricordo al Vedovo R. che la qualità della D non l'ha portata in dote DM. L'abbiamo ereditata da MZ

  10. Bugia 179 giorni fa

    @Ruby, Domenica Mirri sarà al suo posto in gradinata ad osservare la sua Mirriese. Immagino quello che dovrà 'assupparsi' dai tifosi. Sarà 'nullatenente-incompetente' ma sarà presente. ....trova la differenza con Zamparini e la sua Zamparinese, nei periodi di crisi.........

  11. Aggregazione galattica lame rotanti 179 giorni fa

    Ovvio che di Zamparinese ce ne fosse una sola! Qualunque società le fosse succeduta, la qualità del calcio cittadino sarebbe scaduta notevolmente. Infatti, la Mirriese...

  12. Rubini 179 giorni fa

    Non è offensivo Mirriese, come non era offensivo Zamparinese, voleva dire di Zamparini. Adesso si può ben dire Mirriese, con riferimento all'azionista di maggioranza. Esempio, Il titolo è: 'L'ora delle scelte'. Bene, chi sceglie? 4 salti, ForEver, Bugigia, io? Niente affatto, sceglie il Presidente, che è anche azionista di riferimento, più Mirriese di così...La scelta di confermare Pergolizzi è di Mirri (mirriese). 'Il Palermo è dei tifosi' Ok, Mirri dixit, ma lo dicevano anche Zamparini, Sensi e così via. La verità è questa: una cosa è tua solo quando te la compri o te la regalano.

  13. chi non salta è zamparini 179 giorni fa

    Il vedovo rotante è del tutto privo di fantasia. Che a PA non ci sono imprenditori da A o da B lo sanno pure le pietre. Che esistono imprenditori, solo oltrestretto, coi capitali per quei campionati, lo sanno altrettanto tutti. Che possa esistere solo l'arrestato per compiacere i vostri esigentissimi gusti è il vostro discutibilissimo cavallo di battaglia (I Love MaurizioZamparini, ah ah ah). P.S. Per etichettare 'Mirriese' l'SSD Palermo di Mirri ci vorranno una montagna di irregolarità contabili, di retrocessioni pilotate e di reati che neppure in 10 anni..Di zamparinese ce n'è una sola!!!!

  14. Bugia 179 giorni fa

    Si, c'è gente che per ora ( Lame in testa, ovviamente)....ah, zamparini a 'stura già l'avia cacciato...ah, zamparini c'avia li picciuli.. Banalità, la famosa Sindrome di Stoccolma....

  15. Bugia 179 giorni fa

    @saLamelecchi, ovvero: The king of the haters Ancora non ci illumina su quale potesse essere, a suo parere, l'alternativa alla 'mirriese'. Ferrero roscè ..... 'u culuri 'ra fimmina'??...

  16. chi non salta è zamparini 179 giorni fa

    @Maluchiffari: non offendere i tifosi del Catania. Ci detestano, per più che giustificati motivi di 'campanile'. Loro in confronto a questi insider troll/haters che hai citato sono dei GIGANTI di onore e di dignità. I meriti vanno riconosciuti, altro che.....!

  17. chi non salta è zamparini 179 giorni fa

    @Francesco 70. Vedi, F 70, I palati fini, gli esteti del calcio nobile, sono abituati a MZ, salutato come unico artefice possibile di un calcio 'poesia' (ah ah ah) a Palermo. Come se la storia del Palermo degli ultimi tre lustri l'abbia potuta scrivere solo lui. Va da se, che per questi intenditori, personaggi come Ferrero potrebbero essere visti come la 'naturale' prosecuzione dell'opera friulana.

  18. Aggregazione galattica lame rotanti 179 giorni fa

    Il nick friulaneggiante si sbaglia: io amo la Mirriese, perché essa consente alla città di dimostrare ciò che è capace di raggiungere con le sue proprie forze!

  19. chi non salta è zamparini 179 giorni fa

    Criticano la SSD Palermo questi haters e la chiamano 'Mirriese' perchè delusi che non ci sono grandi capitali per la D. Ma York è scappata. L'arrestato di Vergiate ha portato a Palermo Inglesi e Arkus. E ora la colpa è di Mirri. Divertente. MZ ci ha sbattuto all'inferno e ora la gente (pochissimi) lo rivuole. Bello vedere che costoro credono che 'noblesse oblige ' meritiamo di più ah ah nel senso che non si concepisce nulla di meglio del truffaldo (ce ne sarebbero migliaia). Nel panorama di questo florilegio da 'caviale e champagne' spiccano come sempre i post nullificanti del vedovo ROTANTE

  20. Francesco61 180 giorni fa

    Sono amareggiato per come ha reagito la stampa locale alle prime proteste di noi tifosi. Da un avvio prepotente, squadra giudicata fortissima da tanti avversargw9i, ma inevitabilmente ancora senza gioco, a squadra demotivata senza idee e chi ha il potere di decidere che da finta di non vedere. A calcio si gioca e si costruisce il bel gioco con palla a terra e un centrocampo che fa possesso. Pergolizzi non sa come si gioca a calcio. Forse viene dal volley

  21. Francesco 70 180 giorni fa

    Alessandro,con tutto il rispetto,ma sto Colella chi c.....o è?Non credo abbia capacità economiche molto più grandi rispetto al duo Mirri,Di Piazza.Io per appetibile intendo i grandi investitori,i grandi capitali.Quelli vanno solo con i grossi club.Sarebbe cambiato poco tra Mirri e Colella,oppure il tannto acclamato Ferrero,vedi Samp.....gli altri erano un bluff.Vedremo in futuro,adesso dobbiamo vincere il campionato....

  22. Dino 180 giorni fa

    Mi dispiace per Pergolizzi, sicuramente avrà messo ogni settimana lavoro e dedizione per questi colori,ma sinceramente per noi tifosi non si può vedere un calcio così brutto e senza una logica spero che la società intervenga subito per cer6di salvare il progetto voluto dai palermitani quindi la cosa giusta da fare è esonerare subito senza perdita di tempo l allenatore che di sicuro ha perso le redini di questa squadra troppo amata da noi tifosi.

  23. Bugia 180 giorni fa

    Certo, a fronte di un pareggio..per quanto preoccupante, leggere pure di teorie del complotto.... e' sintomatico dei nostri tempi.

  24. Bugia 180 giorni fa

    @saLamelecchi, Lei è insuperabile, al pari solo di @RuBondi Io penso che siamo in buone mani. Quelle di Pergolizzi meno....vedremo cosa farà la società.

  25. Aggregazione galattica lame rotanti 180 giorni fa

    Leggendo i commenti qui sotto appare chiaro come io sia uno tra i critici meno severi della Mirriese...

  26. Guadalupo Pietro 180 giorni fa

    La squadra scarsa nn corre Ricciardi un uomo in meno l'allenatore ha perso il controllo la società da morti di fame perché semplice 10ore di pullman e normale questi già nn corrono come arrivano per risparmiare la colpa in primis al sindaco Orlando che ha dato la società a morti per fargli recuperare i soldi il poi se lo sanno loro d*o dice se uno sbaglia nella vita può sempre rimediare il presidente della Sampdoria nn andava bene aveva precedenti scandaloso. Prendete i giocatori mandate via l'allenatore fate salire il Palermo in c e sparisci morti recuperati i tuoi soldi sembra la società

  27. Aggregazione galattica lame rotanti 180 giorni fa

    A suo tempo avevo provato a convincere Venusia ad acquistare la Società, ma il brand a livello intergalattico ha poco appeal.

  28. Alessandro 180 giorni fa

    Francesco70, premesso che chi è nostalgico del criminale friulano, sono persone malate oppure tremendamente minus habiens, ma sto c***o che non siamo appetibili, il bando è stato pilotato, c'era Colella, e il bando è stato fatto ad hoc per mirri

  29. Rubini 180 giorni fa

    'E' stato lui'? Può darsi, ma questa è una nuova 'situazione', dovete risolverla voi. Hera, o non Hera, Hora? Breve riepilogo, per il punto sulla 'situazione'. 'Il Palermo fa gola a tanti'. Al dunque, sarà uno solo, peraltro agganciato alla vecchia gestione, durante e post Zamparini. Il seguito, una giostra di record (anche europei!). Di abbonamenti, di spettatori, di vittorie, accompagnati da un'escalation di progetti (che neanche l' infame' in 17 anni). Ristr. stadio, centro sportivo (v.AP), lo squadrone, la Serie A in tre anni, lo zio d'America, Milano Finanza, il Museo (spazio finito).

  30. Chiddici 180 giorni fa

    Siamo tutti a dare la responsabilità all’allenatore, ma de analizziamo bene i principali colpevoli sono i dirigenti che non si sono mossi subito al cambio, è evidente che l’allenatore non ha in mano la squadra, sicuramente i giocatori non lo vogliono più, la Società non si è mossa perché non ha soldi e quindi non abbiamo speranza che le cose cambino, questo Mirri & Company hanno la responsabilità diretta di questa situazione, se non andiamo in C , quando un allenatore non ha la squadra in mano deve andare a casa senza ripensamenti e senza perdere tempo, non possiamo rimanere in D.

  31. Francesco 70 180 giorni fa

    Maluchiffari,io tifo per il Palermo,la squadra della mia città.Detto ciò,non riesco a capire ituoi post,Rubiniello,Lamette fuorvianti,sappiamo essere cacanesi infiltrati.Se io tengo alla mia squadra,non parlo male della società,cerco di capire quale soluzione potrebbe essere da aiuto per questi ragazzi.Se tu sei nostalgico di Zamparini,fattene una ragione,non c'è più.Non ti piace questa società?Trova tu nuovi acquirenti,parlare con i soldi degli altri,è facile.Anche io avrei preferito Arabi,Americani ricconi e quant'altro,ma purtroppo non siamo appetibili.Ma gente seria,non i falsi Arabi,ecc.

  32. Il Moro 180 giorni fa

    Io non lo so se viaggiare in pullman è normale ad es.Atalanta Bologna Fiorentina e le strisciate non li utilizzano i pullman x i trasferimenti nel continente anziché l'aereo penso di si....domanda? Proseguo è lampante da almeno 3 mesi che pergolizzi si è auto delegittimato col suo carattere.il cambio si doveva fare a dicembre(iachini libero)ORA FORSE È GIA TARDI.. col Marsala abbiamo vinto di fortuna ieri abbiamo pareggiato, stupisce ma si sapeva che non sono stati avviati contatti x un successore....lo si evince in queste ore...sagramola e castagnini nn dovrebbero essere dilettanti...

  33. Benedetto 180 giorni fa

    Auteri non può allenare.... Informatevi prima di scrivere.....

  34. johnny69 180 giorni fa

    VIA STO ALLENATORE PRENDETE AUTERI SQUADRA VERGOGNOSA

  35. wert 180 giorni fa

    Secondo me,quello che manca è SANTANA, con lui in campo da vero allenatore carismatico i ragazzzi erano molto più sereni.....mancando lui giocano senza alcuna guida....solo sbandate......

  36. Antonio 180 giorni fa

    Se non andiamo in C poi ci teniamo la palermitanita di Pergolizzi ,il pubblico di palermo non avrà la pasienza di un altro anno di D ,sarà un disastro.

  37. Francesco 70 180 giorni fa

    Max rosanero,è proprio per colpa di quell'infame che adesso ci troviamo in questa situazione......

  38. Aggregazione galattica lame rotanti 180 giorni fa

    Assolutamente d'accordo con @Max Rosanero, da sempre.

  39. Maluchiffari 180 giorni fa

    @AntiZamparini dà i primi segnali di insofferenza verso la nuova dirigenza e tuttavia neanche in questa occasione smette di riferirsi all'oggetto del suo odio. Ma forse questa volta i toni evocano la nostalgia... Viva il fallimento e la serie D!

  40. Antonio 180 giorni fa

    Mandate via l'allenatore ,non ha più il termometro dello spogliatoio ,gioco zero ,tattica ,zero ,visione della partita zero Cambi in corsa per sbloccare , o sorprendere gli avversari zero ,simpatia zero ,I calciatori da uno a dieci quanto lo seguono ? ZERO

  41. Benedetto 180 giorni fa

    Auteri non può allenare quest'anno... Perché ha cominciato la stagione a Catanzaro.....

  42. Claudiocritico 180 giorni fa

    Si d accordo! Il problema e' pergolizzi.... Ora il dubbio mio, e penso anche quello della societa e' se il cambio tecnico possa dare un impronta decisiva al gioco. Certo se lo spogliatoio e' unito diventa difficile cambiarlo. Ma effettivamente il palermo non ha mai giocato bene. E per giocato bene non intendo solo il bel calcio. Mi sarebbe bastato vedere quella voglia, quel mordente che sopperisce la qualita'.ma i giocatori vanno in campo convinti di fare un allenamento...... Ai tempi miei nei dilettanti si scendeva in campo con il coltello tra i denti.....

  43. Yes 180 giorni fa

    Fin quando si guarda la classifica, che dice di come si sono capovolti i risultati rispetto alla prima parte di campionato, nulla quaestio. Li abbiamo resuscitati i savoiardi, capita. Quello che non va e questa mollezza nell affrontare avversari su campi a sette (vergogna, questa Figc che consente sta roba da oratorio). Il Palermo dorme pur sapendo di dover stare sveglio. Questo è incomprensibile. Invece di fare a sportellate e aggredire con la furbizia e il mestiere di gente scafata, sono proprio i più esperti che latitano nella garra. Si deve modificare questo atteggiamento.

  44. Max rosanero 180 giorni fa

    Nostalgia di zamparini.

  45. Luca 180 giorni fa

    Un altro nome buono è ottimo x un progetto anche in c è un pensierino c è lo farei è novellino più un esterno che sostituisca vaccaro peretti a destra può giocare è fare il centrale un giocatore che può fare sia il sinistro che il centrale

  46. Giogio 180 giorni fa

    Semplicemente il tecnico attuale non è adeguato per guidare questa squadra. Basta andare a vedere il curriculum... ha vinto un campionato di eccellenza, in serie D sempre esonerato o dimissionario, tranne una volta retrocesso con il Marsala e l'anno scorso allenava l'under 17 dell'empoli. Un campionato di vertice in serie D dispiace ma non fa per lui. Ok che la squadra è stata assemblata in fretta e furia, ma in 6 mesi non ha mostrato uno straccio di gioco, anche nelle 10 partite vinte di fila il gioco latitava

  47. Stefano. M 180 giorni fa

    Allenatore in confusione forse non ha più il polso della situazione internamente dentro lo spogliatoio al presidente Mirri dico cambi subito allenatore a che siamo in tempo Basta con i sentimenti È ora di agire È in fretta Stefano m da Palermo

  48. Alessandro Bentivegna 180 giorni fa

    Per chi difende pergolizzi vi dovete ricoverare, avete dei Seri ploblema psicologici

  49. noitifosidelpalermo.jimdo 180 giorni fa

    Un allenatore da prendere subito visto che è libero è Gaetano Auteri, questo allenatore ha vinto diversi campionati tra serie D e serie C, altro che pergolizzi che nella sua carriera ha avuto solo esoneri e dimissioni.

  50. Sasà 180 giorni fa

    Io penso che nessuno ha colpe Squadra allestita con pochissimo tempo con giocatori sulla carta validi ma modestamente parlando forse potrebbero giocare in Promozione. Poi siamo sempre soliti a parlare a vanvera e subito puntare il dito contro l'allenatore Io posso dire che Pergolizzi è una persona molto professionale e del mestiere Ma come dice un detto ù putiaru abbànnìa chiddu chi avi

  51. AntiZampariniForEver 180 giorni fa

    Poco da dire....le mie paure su pergolizzi si sono rivelate veritiere.....Doveva essere sostituito da quando avevamo i punti di vantaggio...dicevo che non c'era gioco ed era incapace di gestire i cambi...ora che ha dilapidato un vantaggio va cacciato a pedate....due pareggi con squadre ultime in classifica...E' ora che la dirigenza cominci ad agire...Capisco che MZ cambiava ogni 3 giornate, ma voi cosa aspettate?

  52. noitifosidelpalermo.jimdo 180 giorni fa

    Mi sembra abbastanza chiaro che Pergolizzi è inadeguato, la squadra non riesce a fare nemmeno due passaggi di fila, oggi abbiamo fatto solo 1 tiro in porta, vergognoso. Bisogna cambiare subito allenatore.

  53. Yes 180 giorni fa

    Per me l'allenatore deve restare. E una brava persona che purtroppo ha giocatori con un deficit testicolare. Non del. Tutto privi ma no tromba o la vversario quando è il momento, sono tendenti al moscio. Se fosse esonerato mi dispiacerebbe molto. Bastava reagire adeguatamente.dopo Savoia. Sti giocatori sono stiti sin troppo coccolati.

  54. Fabio 180 giorni fa

    Vedendo il curriculum palese non fosse adatto poi se proprio volevi puntare sulla palermitanità c'era Bucaro che la aveva appena vinta

Lascia un commento

I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata. *