I cinesi: come conquistare il Palermo in tre mosse

Gli assi della cordata orientale: soldi, un ruolo attivo per Zamparini e la riservatezza. Ora li aspetta Orlando.

I cinesi: come conquistare il Palermo in tre mosse

 

Questa storia dei cinesi comincia a farsi seria. La prima prova? La riservatezza: non c’è traccia di nomi e di volti. Dall’altra sponda, invece, Viola e Cascio sono stati scoperti. Il primo s’è tirato fuori quasi subito, il secondo non fa simpatia a Zamparini. Il presidente l’ha già  posteggiato. Difficile capire ruolo e peso di Tacopina. Le sue carte finora sono state perdenti.

A Zamparini piace molto la soluzione cinese: perché gli consentirebbe di restare protagonista. Gli chiedono di rimanere con un 20%, con un ruolo non solo rappresentativo. Gli terrebbero in vita il giocattolo. Zamparini continuerebbe a divertirsi senza dover affrontare il peso economico del divertimento.

I cinesi stanno coinvolgendo Zamparini (mossa fondamentale, opposta a quella degli americani che gli chiedono di farsi subito da parte), gli  hanno chiesto di incontrare Orlando per il “sì” per stadio e centro sportivo. Vengono qui dall’altra parte del mondo, per il Palermo. Non sembrano perditempo in cerca di pubblicità. Vogliono fare, spendere, non apparire. Repubblica l’altro giorno scriveva di potenzialità economiche clamorose.
Tra il dire e il fare, però, c’è di mezzo il mare e tra viale del Fante e Pechino c’è tanta strada. Dunque, siamo sempre alla fase preliminare e il motivo l’ha spiegato Zamparini. Prima i contatti che si svilupperanno a Palermo la prossima settimana, poi ci sarebbe da ricambiare con una visita di cortesia a Pechino, dove il presidente verrebbe accompagnato anche da un politico. Quindi le carte passerebbero al Governo cinese, per il via libera, e non ci vorrà solo un paio di giorni. Non è un affare semplicemente calcistico, oltretutto. C’è altro. C’è la voglia di fare business in Italia e in Sicilia. Il calcio è quasi un pretesto, un lasciapassare. I tifosi rosanero, però, potrebbero ricavarne soddisfazioni. I cinesi hanno tre assi nella manica: soldi, riservatezza e... Zamparini.

 

ZAMPARINI ANNUNCIA:IN SETTIMANA CINESI A PALERMO PER PRESENTARE PROGETTO (clicca qui)