Chi è Andrea Bettini, nuovo componente del CdA del Palermo
La biografia del consigliere d'amministrazione nominato oggi
Con il comunicato diramato nella giornata di oggi, il Palermo Calcio ha annunciato la nomina a consigliere d'amministrazione dell'avvocato Andrea Bettini, che nel CdA prende il posto del dimissionario Maurizio Zamparini.
L'ex presidente, così, non ha più alcun ruolo ufficiale all'interno dell'amministrazione del club di viale del Fante.
Riportiamo la biografia dell'avvocato Bettini, pubblicata sul sito dello studio legale Bettini Formigaro Pericu, di cui è co-fondatore.
ANDREA BETTINI è uno dei soci fondatori e attualmente managing partner di Bettini Formigaro Pericu, e svolge la sua attività professionale presso la sede di Genova e quella di Milano.
Allievo di Franco Bonelli dal 1983, prima di fondare Bettini Formigaro Pericu è stato nel 1999 socio co-fondatore di Bonelli Erede Pappalardo, che ha lasciato nel 2008 per iniziare l’attività di Bettini Pericu e, quindi, di Bettini Formigaro Pericu.
Da oltre trent’anni assiste primarie società, quotate e non quotate, in operazioni di M&A, di debito e di Equity Capital Markets, settori in cui ha maturato una consolidata esperienza in materia di operazioni societarie e commerciali di natura straordinaria, con particolare riguardo alla gestione delle negoziazioni e alla redazione di contratti.
Opera altresì attivamente nell’ambito del diritto fallimentare: è stato consulente di importanti procedure concorsuali, e da anni assiste primarie imprese in processi di ristrutturazione, turnaround e nel relativo contenzioso verso il management e gli organi di controllo.
In particolare, nel settore delle ristrutturazioni aziendali, Andrea Bettini ha preso parte attiva nei primi importanti processi di ristrutturazione del debito ancora nella vigenza della precedente normativa fallimentare, contribuendo alla creazione di quel patrimonio di esperienza e innovazione pratica nel settore che ha ispirato la nascita della nuova normativa in materia di ristrutturazione del debito.
Negli ultimi cinque anni ha gestito quale legal advisor del debitore alcune tra le più rilevanti (per valore) operazioni di ristrutturazione del debito nel mercato italiano.
Ha maturato una particolare esperienza nel settore immobiliare e dell’energia, oltre che nel settore delle utilities,nel quale BFP opera attivamente, assistendo società private e pubbliche, nazionali e internazionali nell’ambito di operazioni in Italia e all’estero.
Andrea Bettini svolge infine attività di contenzioso (che ha contraddistinto l’inizio della sua attività), con specifico riferimento a controversie di natura societaria e civile, sia di fronte all’Autorità Giudiziaria Ordinaria che di fronte a collegi arbitrali.
L’Avvocato Bettini ricopre attualmente la carica di membro del consiglio di amministrazione di società nel settore energetico, e ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione di società quotate in mercati regolamentati.
Si è laureato magna cum laude presso l’Università di Genova nel 1983, ed è iscritto all’albo degli Avvocati di Genova dal 1986.
E’ stato relatore in numerosi convegni e autore di alcune pubblicazioni in materia fallimentare.