SCELTE

4-4-2, Embalo, Nesto-Puscas:
che farà Stellone?

4-4-2, Embalo, Nesto-Puscas: che farà Stellone?



 

L'anno scorso il cambio in panchina da Tedino a Stellone stravolse lo schieramento tattico, il Palermo si ritrovò a giocare con un 4-4-2 che valorizzò un giocatore poco considerato fino a quel momento come Gabriele Rolando. L'esterno disputò tutta la parte finale della regular season da titolare siglando anche un gol, nella sfida vinta a Terni per 2-3.

 

Chi potrà essere il nuovo Rolando? Con l'arrivo di Stellone ci si aspettano diverse novità già per la sfida interna del 7 ottobre contro il Crotone e con un cambio di modulo ci può essere l'inserimento di nuovi elementi, soprattutto sulle fasce, zona d'azione a cui Stellone raramente rinuncia nella proposizione di gioco, e un giocatore che potrebbe essere messo in campo già da subito con una nuova impostazione tattica è Carlos Embalo. L'esterno era a Brescia quando Stellone divenne il nuovo allenatore del Palermo nella scorsa stagione, mentre quest'anno il tecnico romano può contare sulle doti da velocista del guineense.

 

In un sistema come il 4-4-2 Embalo, che può giocare sia sulla corsia sinistra che su quella destra, può essere l'interprete ideale per dare imprevedibilità e velocità alla manovra come fece Rolando e chissà se l'ex Brescia potrà finalmente valorizzarsi con la nuova guida tecnica e passare da riserva ad elemento fondamentale.

 

LEGGI

Stellone atto secondo: il Palermo che verrà

 

Proprio le fasce sono la zona dove ci saranno maggiori dubbi per Stellone: al di là dei terzini Rispoli, Aleesami, Salvi e Mazzotta, che all'occorrenza possono fare anche gli esterni di centrocampo, il Palermo ha a disposizione una batteria di giocatori che possono adattarsi sulle fasce come Trajkovski, Falletti, Lo Faso e lo stesso Embalo. I primi tre citati non nascono esterni, sono prevalentamente seconde punte e trequartisti, ma possono ricoprire quel ruolo in un contesto in cui la squadra funziona, come fatto da Coronado nella scorsa stagione.

 

Le caratteristiche dei giocatori a disposizione di Stellone consentono di variare modulo, andando verso un 4-3-1-2 o un 4-3-2-1, ma il tecnico romano ci ha mostrato che può adattare diversi giocatori al suo 4-4-2. L'anno scorso lo fece vedere non solo con Coronado, ma anche con Gnahoré, anche se questi esperimenti non sono andati benissimo. Non possiamo però escludere questo schieramento a priori e, soprattutto, la ricerca sul mercato di gennaio di veri esterni (magari proprio il ritorno di Rolando, rimasto ai margini del progetto della Sampdoria).

 

Non solo le fasce: il 4-4-2 favorirebbe l'utilizzo di due punte pesanti contemporaneamente: con l'arrivo di Stellone, infatti, aumenta la possibilità di vedere insieme Nestorovski e Puscas, i quali potrebbero essere avvantaggiati dal sostegno di quattro esterni e i conseguenti cross favorendo alla squadra un maggior peso offensivo ed un più alto indice di pericolosità. Col tempo capiremo quale sarà il vero Palermo e con quale modulo affronterà il campionato ancora lunghissimo. Per adesso il problema è soltanto di Stellone, che ha una rosa lunga e duttile da dover gestire, e sin dal match contro il Crotone qualche giocatore diverso rispetto a Brescia, per dare una scossa, possiamo aspettarcelo.






13 commenti

  1. Rubini 268 giorni fa

    @Redazione, ricominciamo? Lo sgangherato commento qui sotto, con mio nick, (“mi calo il Tavernello”), ovviamente, non è mio. Si tratta dei soliti barbari, i complessati, che violentano anche altri siti del web rosanero. Vogliate intanto annotare il contatto segnalato.ps il Tavernello, e risate, pensa che livello. So di chi si tratta, Ball-Close&Compari, ignoranti, abusivi e ’ngrasciati.

  2. noitifosidelpalermo.jimdo.com 268 giorni fa

    Stellone giocherà con il 4-3-1-2, Brignoli, Salvi, Bellusci, Rajkovic, Aleesami, Murawski, Jajalo, Chochev, Trajkovcki, Nestorovski, Puscas.

  3. AntiZampariniForEver 268 giorni fa

    Con Stellone, 1% dei tifosi fatto da multinick sarò lasciato scontento, perchè appena vede che questi non si muovono per la squadra panchina a vita!Già ha dichiarato che parlerà a 4 occhi per capire chi è o no motivato , lanciando la frecciata che anche lui è stato giocatore e se uno vuole andare via si allena male invece se vuole restare da il max..A buon intenditor poche parole!MZ e i brocchi sono all'epilogo manca poco!Finalmente gioca chi MERITA

  4. AntiZampariniForEver 268 giorni fa

    Gli slavi ripeto ancora CON FATTI non numeri SENZA FONDAMENTO del signor Giovanni che sono REI della mancata promozione in A insieme alla scarsezza infinita di ZioFesterTedino esonerato troppo tardi!Nesquisk ricordo NUMERI VERI ha fatto 13 goal di cui 10 nel girone d'andata per poi sparire.Per non parlare di cacosky non pervenuto!Solo grazie a Stellone che ha messo da parte questi brocchi e i goal a raffica di Ninuzzu si è arrivati ai playoff e sfiorato la promozione diretta!Giovanni ma sei parente di quello che vive su Marte? HAHHA

  5. AntiZampariniForEver 268 giorni fa

    Divertente certi commenti sopratutto vedere come si riposa un nick e puff un altro difende quei brocchi di slavi..ma lasciamo perdere.Se prima avevamo qualche dubbio su questo Giovanni leggendo gli ultimi commenti ho la sicurezza che siano un certo P.....D.... completata la frase!AHAH Come in tante castronerie ennesima perla: 'Nestorovski e puscas sono i più forti del Palermo insieme a Trajkovski, tenerli in panchina è follia pura, come pensa il 99,9 per cento dei tifosi palermitani.' Cosa?99,9% dei tifosi?Quali quei 70/100 che sono ancora in curva per qualche biglietto gratis?AHAH

  6. Rubini 269 giorni fa

    AntiZampa, invece di scrutare gli altri, rivolgi il tuo sguardo verso te stesso. Non hai un nome, un passato, non hai neanche un nick, non hai più una squadra. Hai solo nemici, ma non definiti, li vedi confusi tra loro, ne vedi uno solo, perché non sai più discernere. Vedi solo Zamparini, riflesso in tanti altri Zamparini, come in un gioco di specchi. Una grande confusione, così grande che oggi ti metti a parlare di formazioni, dimenticando di aver dichiarato da tempo, con sommo compiacimento, di non guardare più le partite. Del Palermo.

  7. Giovanni 269 giorni fa

    Il tizio nemmeno sa che embalo è prodotto del vivaio rosanero.

  8. Giovanni 269 giorni fa

    Finalmente si giocherà con 2 attaccanti di ruolo. Nestorovski e puscas sono i più forti del Palermo insieme a Trajkovski, tenerli in panchina è follia pura, come pensa il 99,9 per cento dei tifosi palermitani. Così come è follia tenere embalo e Aleesami in panchina. Così come rispoli è un ottimo terzino

  9. vincenzo 269 giorni fa

    questa squadra non può rinunciare alla qualità di falletti, io credo che farà il 4-3-1-2 o il 3-4-1-2 abbiamo un centrocampo troppo lento e con poche idee

  10. Giovanni 269 giorni fa

    Il tizio di sotto (2 in uno) ha seri problemi. Consigliategli uno psicanalista buono. Post scriptum: il mio nick è unico, basta chiedere alla redazione: unica email e unico IP. Non è che perché uno la pensa in maniera simile allora è uguale. Poi sfido a trovare chi è che abbia scritto un messaggio uguale al mio. Infine ho riportato la formazione che schiererà Stellone e che è la migliore possibile, con i giocatori migliori possibili. Per chiudere Trajkovski e Nestorovski sono insieme a puscas i migliori giocatori del Palermo, come unanimemente riconosciuto

  11. AntiZampariniForEver 269 giorni fa

    Solo io trovo nei commenti di Giovanni MOLTE ma dico MOLTE somiglianze con due personaggi di nick diversi, ma in sostanza la stessa persona? HAHAHAHAHAH I campioni dell'est con stellone hanno finito la pacchia! Se non mettono impegno in panchina sino all'eternità! Viva gli Italiani e non questi nomi raccomandati da consulenti che hanno rovinato il Palermo calcisticamente e finanziariamente , i giocatori del vivaio rosanero sono molto meglio in prospettiva di cacosky e nesquik e compagnia!

  12. RubiDomina 269 giorni fa

    Giovanni un sinomino di due personaggi la cui fusione ha dato origine,all' unico SUDDITO E CONSULENTE DI SLAVI a tignitè di Mr.Zamparino RubiDomina evoluzione 2.0. Giovanni tu e i tuoi multinick siete il passato,dalla vostra fusione ora combatto fieramente gli slavi campioni inespressi e non compresi dal pubblico Palermitano,ma SOLO IO RubiDomina sa quanta qualità hanno questi slavi.Fateli giocare tutti così la conquista della serie A sarà facilissima.Prossimi acquisti suggeriti :Ronaldosky e Messorosky.

  13. Giovanni 269 giorni fa

    Brignoli - rispoli strana Rajkovic aleesami - embalo jajalo chochev Trajkovski - nestorovski puscas 442

Lascia un commento

I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata. *