NUMERI

Palermo vs. Europa: sei
successi consecutivi a confronto

Palermo vs. Europa: sei successi consecutivi a confronto



La partenza del Palermo in queste prime sei giornate di campionato probabilmente non se l’immaginava proprio nessuno. Lungi dalla speranza che è sempre l’ultima a morire neanche il tecnico Pergolizzi poteva aspettarsi sei vittorie consecutive e punteggio pieno, unica squadra in Italia a detenere questo primato e numeri impressionanti anche contrapponendoli alle capoliste degli altri campionati europei.

 

In giro per il continente soltanto il Liverpool tiene testa al primato rosanero, facendo anche meglio. I campioni d’Europa in carica stanno infatti dominando la Premier League con 8 successi in altrettante partite giocate. Guardando sempre in suolo inglese in Championship ovvero la seconda divisione, comandano a pari punti West Bromwich e Nottingham Forest con 3 vittorie e 3 pareggi nelle prime sei giornate per la prima e 2 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta per la seconda. In League 1 e League 2 vale a dire terza e quarta divisione guardano tutti dall’alto l’Ipswich con 4 vittorie e 2 pareggi e il Forest Green, che ha ottenuto nelle prime sei gare 2 successi, 2 pari e altrettante sconfitte.

 

In Spagna la Liga vede come padrone il Real Madrid che ha ottenuto 4 vittorie e due pareggi sempre nelle prime 6 giornate, mentre numeri importanti li ha fatti il Cadice in Liga2 con cinque vittorie consecutive e una disfatta ad inizio campionato. In Segunda Divisiòn, corrispondente alla terza categoria e suddivisa in quattro gruppi, hanno fatto bene l’Atletico Baleares con 6 vittorie nelle sette partite disputate nel I gruppo e il San Fernando, nel IV gruppo, con 5 vittorie nelle prime 6.

 

Passando invece alla Germania al comando della Bundesliga troviamo, a sorpresa, il Borussia Monchengladbach con 5 vittorie in 7 partite, mentre nella 2.Bundesliga guida l’Amburgo con 6 vittorie in 9 partite e nella 3.Liga l’Unterhaching con 6 successi nelle 11 gare disputate finora.

 

Chiudiamo infine con la Francia e con il Psg che, come al solito, domina la Ligue 1 con 5 vittorie nelle prime 6 partite, fa eccezione infatti la sconfitta rimediata contro il Rennes alla seconda giornata. In Ligue 2 il Lorient guida la classifica con 4 vittorie nelle prime 6, mentre nello Championnat National, ovvero la terza divisione transalpina, il Dunkerque è fra le migliori d’Europa in relazione all’inizio di campionato con cinque successi consecutivi nelle prime 6 gare.

 

Guardando quindi ai quattro maggiori campionati europei il Palermo vanta numeri unici, seguiti soltanto dalle statistiche incredibili dei campioni d’Europa del Liverpool. I rosa proveranno adesso ad allungare la propria striscia di vittorie per raggiungere il record di Serie D e mettere ulteriori tasselli verso la vittoria del campionato.






3 commenti

  1. Palermoforever? 5 giorni fa

    Che paragoni improponibili. Atteggiamento neppure provinciale ma condominiale. Ma cercate di fare raffronti seri!!! Poi ci si domanda perché a Palermo si tifa strisciato ...

  2. Michele Fatta 6 giorni fa

    In realtà abbiamo perso col Biancavilla in Coppa Italia, abbiamo avuto anche un po' di fortuna, e poi il confronto andrebbe fatto con le infinite squadre che militano nei gironi dei dilettanti. Comunque forza Palermo!

  3. AntiZampariniForEver 6 giorni fa

    I confronti servono a poco specialmente perchè sono categorie completamente diverse...Quello che conta è stare uniti e concentrati, senza snobbare nessun avversario, per raggiungere il vero primo obiettivo che è la C. #OltreLaCategoria

Lascia un commento

I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata. *