LA SENTENZA

Palermo, Miccoli condannato
anche in appello

Palermo, Miccoli condannato anche in appello

L’ex capitano del Palermo è stato condannato a 3 anni e 6 mesi per estorsione aggravata dal metodo mafioso.

La sentenza è stata pronunciata dalla Prima sezione penale della Corte di appello di Palermo.

Dopo alcune ore di camera di consiglio, la Corte ha accolto la tesi dell’accusa confermando dunque il verdetto di primo grado.

 

Miccoli si sarebbe rivolto al figlio di un boss per riavere una somma di denaro di un credito vantato dall’ex fisioterapista del Palermo Giorgio Gasparini.

Nel corso della prima udienza del processo d’appello, il calciatore aveva spiegato ai giudici di “aver fatto solo un favore ad un amico ed in maniera lecita“.

I giudici d’appello questa mattina hanno confermato la sentenza di primo grado condannando a 3 anni e 6 mesi per estorsione aggravata dal metodo mafioso l’ex attaccante. 

L'ex capitano rosanero non era presente nell'istante della lettura della sentenza.






39 commenti

  1. Aggregazione galattica lame rotanti 12 giorni fa

    Naturalmente vi è un problema, @Prurigia. Ma in tanti, tantissimi, erano coloro che sui social si sono opposti alla presenza del giocatore in campo. Allo stadio non si sono fatti sentire, semplicemente perché erano rimasti a casa. Poi, da qui a definire 'connivente' chi ha applaudito c'è una grossa differenza - il nick friulaneggiante si ricorda molto male ciò che ho sempre scritto. La responsabilità maggiore è della società, che avrebbe potuto facilmente evitare questo imbarazzo e la vergogna visibile in video in tutto il mondo.

  2. Chi non salta è zamparini 12 giorni fa

    @Bugia. Non perda tempo ad articolare risposte ragionevoli. Il soggetto da lei 'inquisito' (ah ah) non recepirà nè dirà mai nulla di brillante (vedasi ultima sua dichiarazione programmatica sui party a casa Rotante). Lui ossessivamente deve rimarcare 40 volte al giorno che MZ ecc. ecc. senza se e senza ma. E che, all'inverso, Mirri ecc. ecc. Senza dibattito nè argomentazioni valide. Tale liturgia, in un sito di tifosi del Palermo, da non tifoso e con battute veramente irricevibili (tipo quella che ha originato questa lunga catena) lo qualifica per quello che fa ogni giorno.

  3. chi non salta è zamparini 12 giorni fa

    @Vedovo Rotante. Il comportamento singolare è in verità il suo: io non le ho posto nessuna domanda (forse in un altro articolo ma è impossibile ricavarne alcunché), nè lo farei perchè lei non ha risposte. Non ha argomenti. Il suo unico s***o è quello di disturbare (cito Wikipedia: 'troll: utente di una comunità virtuale, che intralcia il normale svolgimento di una discussione inviando messaggi provocatori, irritanti o fuori tema). Inoltre: Mirri è stato prescritto in una attività che non ha niente a che fare col calcio. Il suo idolo è indagato per reati nel calcio. (tra gli altri)

  4. bugia 12 giorni fa

    e un saluto a @Ruby Woolly Bully, Woolly Bully, Woolly Bully.

  5. bugia 12 giorni fa

    @saLamelecchiGalattici, si, contento, mi conferma che lei è affezionato ai suoi paraocchi. Il Palermo non è casa sua...capisco che il suo mentore l'abbia abituata a ragionare in tal modo, ma...il Palermo non è casa sua. Troppo semplice liquidare la questione così. Anche io non lo inviterei...(Zampa ahah) a casa mia... Ci sono anche i tifosi... lo ricordi. Non solo i 'patron' ... L'unica maniera per evitare la questione...non organizzare la partita...( forse meglio) ma se la organizzi, Miccoli è ovvio ( per me, per molti..quindi c'è un problema..) che ci debba essere.

  6. Aggregazione galattica lame rotanti 13 giorni fa

    @Rubini, Sulla Topolino amaranto! Il nick friulaneggiante non si è neanche accorto che ho già risposto, e continua a reagire a ciò che non ha letto. Comportamenti curiosi. A @Prurigia rispondo alla nuova domanda ribattendo che a tutt'oggi Zamparini non è condannato, avendo anzi avuto tutte le sentenze finora a suo favore. Si figuri che non è neanche prescritto, come è invece il caso dell'attuale Presidente. Eppure qui molti definiscono Zamparini 'criminale', ormai da anni. Se il Patron friulano venisse condannato non lo inviterei ad alcuna festa a casa mia. Contento della risposta @Prurigia?

  7. Chi non salta è zamparini 13 giorni fa

    @Rubicottone: e questa non è neanche la terra dei troll disturbatori seriali tromboni che pensano di guardare dall'alto verso il basso tutti quanti dal nulla delle loro provocazioni. Idolatrate Zamparini? Non siete tifosi del Palermo? Vade retro. Io sto sempre qua? Esattamente come te (anzi meno). Non decidi tu chi deve scrivere qua. La tua libertà di scrivere idiozie è la mia di rispondere come credo. P.S. Non so chi siano tutti questi personaggi dei tuoi fumetti. Fatti vedere da uno bravo, ti vedo messo male. E ora iconizzati

  8. Rubini 13 giorni fa

    Sta sempre qua, sto giginiell (GIGI tutto maiuscolo), 4 salti (dalla padella alla brace). Via via! Distanza! Questa non è la terra di scimitaz, paletta&secchiello, forbidden e snella in tre settimane. Via Via! Distanza!! Sturmtruppen! Un due un due, passo! un due un due, passo! Topolin Topolin viva Topolin!

  9. chi non salta è zamparini 13 giorni fa

    Lei può collezionare quello che vuole. Rimane il fatto che lei non risponderà mai a niente. Perchè non ha cosa dire. Il suo intento è solo quello di disturbare e di provocare ogni giorno con una sola argomentazione. La solita. Inoltre quelli che inondano il sito siete i soliti due. Quelli che insultano siete solo voi.

  10. bugia 14 giorni fa

    ma poi, @salamelè, mi dica: lo stesso suo ragionamento lineare non lo si dovrebbe applicare anche a Zampa, qualora condannato? In quel caso diverrebbe il Migliore Delinquente della Storia del Palermo...e tutti i suoi successi sportivi cancellati.....ahahah

  11. Aggregazione galattica lame rotanti 14 giorni fa

    Se dovessi contestare ogni inesattezza o falsità che il nick friulaneggiante afferma sul mio conto, non potrei fare altro nella vita... Ed è questa la sua strategia: invadere i commenti con un'ingente quantità di insulti e falsità, ai quali non si ha materialmente la possibilità di rispondere intieramente, pena l'abbandono di altre attività. Ma la collezione degli screenshot mi diverte molto, gentile nick friulaneggiante. La ringrazio molto per la sua fervida fantasia.

  12. bugia 14 giorni fa

    @salamelè, e si figuri se non era d'accordo con zampa! ..e anche Maradò cancellato dalla storia del calcio. Certo, se andasse per Napoli declamando ciò, scommetto, le farebbero come minimo, un pernacchione. Questo non perchè a Napoli sono tutti camorristi o evasori...ma solo perchè il suo ragionamento non funziona: giocatore idolo dei tifosi condannato/coinvolto con criminalità = giocatore cancellato dalla memoria. E' un percorso troppo lineare, come quello che fa il soma..scusi il cavallo con i paraocchi. Non tiene conto delle complessità e implicazioni sociali del calcio..altro che gioco

  13. chi non salta è zamparini 14 giorni fa

    Volevo fare notare a Rotelle Mancanti che la mia posizione è identica a quella della Sig.ra Emanuela. La differenza sta nel fatto che io sostengo che lei fa l'indignato contro Mirri solo per attaccarlo in funzione pro-MZ. Cosa che lei non contesta perchè è così. Il che la qualifica per quello che penso lei sia; che lo dica ogni giorno la qualifica ulteriormente. Io sono libero di dire ciò che penso di lei anche senza quelli che lei ritiene insulti fino a che me lo permetterà la redazione. Infine io pensa che lei qui, insulti tutti quelli che sostengono Mirri e la SSD Palermo al pari di RubiCot

  14. chi non salta è zamparini 14 giorni fa

    @Rotelle m. Delle 5 che ha citato, penso che neanche stupido sia un offesa. Consulti un lagale. Posso considerarmi minacciato? Se è offesa dire offensivo non lo so. Soliti problema di 'semantica'. Faccia come crede e scriva quello che vuole. Lei si è già qualificato molto prima di me. @Bugia: questi due, Rubicottone e Rotelle mancanti, non risponderanno mai. La loro è una mission. Denigrare, disprezzare.Provocatori. Zero. Impalpabili come borotalco. Ruby confonde le acque con Fellini, Quintiliano, Trilussa, Kirkegaard, Pupo ma è una cortina fumogena. Dietro c'è il nulla.

  15. Spiridione 14 giorni fa

    Ogni volta che vedo più di 10 commenti ad un articolo penso: Eccoli qui! I soliti 4 che s'aggaddano all'infinito. Una delle poche certezze della vita.

  16. Rubini 14 giorni fa

    Scusi, bugigia, ma che ne so io di Maradona? Di De Laurentiis ricordo Dino (produttore di Fellini). Di quel Napoli apprezzavo Giordano, uno dei pochi centravanti 'a testa alta'. Per il resto, quanto a Napoli, sono fermo al gol di Zauli, 'il' pallonetto e a Toni che intima ai suoi di non infierire. Alla pizza preferisco lo sfincione, se fatto bene. Alla prossima, bugigì, intanto dichiaro la cena: Tortellini (De Carolis) e bollito, vino Petit Verdot, Casale del Giglio. Che ne dice, non va bene? Che ci vuol fare, il Tavernello l'ho finito. A Natale se lo son litigato. C'è la crisi, sveglia bugì!

  17. Aggregazione galattica lame rotanti 14 giorni fa

    Oh, mi scuso con @Prurì, volevo risponderle, ma mi ero distrattamente dimenticato! Non so esattamente quale sia la posizione giudiziaria di Maradona: ricordo però problemi di evasione fiscale e contatti con la camorra. Non so se sia stato condannato, Miccoli lo era già, in primo grado, al momento delle Vecchie Glorie. Non diventerò mai Presidente del Napoli, ma non inviterei un Maradona compromesso, né tantomeno condannato. Zamparini voleva allontanare subito Miccoli dopo il fattaccio, e ciò mi trovava molto d'accordo.

  18. Bugia 14 giorni fa

    @RuBo' che ce vo' fà; se uno non risponde villanzone è per me...( ora mi metto, quasi quasi, ad insultare pure io) Vuole rispondere lei, sulla questio maradona/vecchie glorie/eventuale invito/de laurentis/salamelecchi? Tanto spesso lei lo fa al posto del salamelecchii stesso.. Si, Emanuela intrigante è, a parte banalità sul fatto che il calcio solo gioco è..

  19. Rubini 14 giorni fa

    Bugigia, lei molto spesso risponde al posto di 4 salti in padella. Perché? Perché, eh? Ps Conosce anche Alessando? Ed Emanuela? Donna intrigante, mi ha colpito, lei che ne pensa, un po' misteriosa, vero? Emanuela però non replica. Peccato.

  20. bugia 14 giorni fa

    ...con Maradona...

  21. bugia 14 giorni fa

    @salamelè, però...se Le tira... perchè, ad esempio, non risponde? Le avevo chiesto, da presidente del Napoli, cosa farebbe in caso di partita delle vecchie glorie azzurre....

  22. Aggregazione galattica lame rotanti 14 giorni fa

    'Nichilista odiatore perditempo stupido, inopportuno, offensivo'. Il nick friulaneggiante insulta a ripetizione, non avendo ancora compreso che così facendo qualifica, decine di volte al giorno, soltanto sé stesso. Complimenti! La mia collezione di screenshot con i suoi epiteti è ormai molto grande, prima o poi la userò.

  23. Aggregazione galattica lame rotanti 14 giorni fa

    Benvenuta a @Emanuela e grazie per le sue parole più che ragionevoli. Merce rara, a quanto sembra, osservando alcuni commentatori prolissi e dal nick friulaneggiante.

  24. Bugia 14 giorni fa

    Il calcio è solo un gioco....banalità.

  25. Rubini 14 giorni fa

    @Emanuela. Evviva! Finalmente una donna, tra i commenti. E di carattere, a quanto sembra. Ci dobbiamo vedere, Nancy, uno di questi giorni, per un tè o un caffè.

  26. emanuela 14 giorni fa

    x Alessandro: non è stato crocifisso per quello che ha detto, sta pagando per quello che ha fatto (con una condanna emessa da un tribunale, non dai tifosi o i cittadini di Palermo). la condanna non è per aver pronunciato quelle frasi ma per estorsione aggravata dal metodo mafioso. Poi vabbè non ha senso quello che dici su arabi e nigeriani, un arabo o un nigeriano che tenta una estorsione va in galera tanto quanto il sig. Miccoli. Prova ad approfondire la prossima volta e ad andare oltre il tuo essere tifoso, il calcio è solo un gioco, la vita è ben altra cosa

  27. Rubini 14 giorni fa

    La festa dei campioni, mentre si decideva la morte del Palermo. Questa l’assurdità, una festa durante un’agonia, come assurdi i lacrimevoli, di sentimentalismo, filmati con Chimenti e Toni. Il primo, con la sua defezione, dolore acuto, forse il più acuto, per Renzo Barbera. Il secondo già indossava un’altra delle sue tante maglie, solo qualche giorno dopo. Quella viola, per fare le capriole con Ribery, in uno studio televisivo, Sky.

  28. chi non salta è zamparini 14 giorni fa

    Ciò detto è chiaro a tutti come vada rispettata la sentenza d'Appello, senza se e senza ma. Ma è altrettanto chiaro a tutti, oltre la sentenza, che il Sig. Miccoli (al quale, fino a spellarsi le mani, sono stati tributati calorosi applausi anche dal Sig. Rotelle m. in virtù dell'appartenenza alla monarchia friulana) più che l'appartenenza a un sodalizio criminale secondo i consueti crismi paga l'assoluta mancanza di spessore intellettuale che lo ha reso quel prototipo di calciatore ignorante, coi soldi, e con una percezione molto labile dei veri valori. I giudici possono condannarlo, altri NO!

  29. Rubini 14 giorni fa

    Non lo salverà la Cassazione. Immaginari i precedenti casi pro reo, non fanno giurisprudenza. La leggenda di Frine e la straordinaria bellezza di Mariantonia (come il Vesuvio e il Golfo di Napoli), per la quale l'abile avvocato De Sica chiede ed ottiene l'assoluzione. In quanto 'maggiorata fisica', da tutelare esattamente come i 'minorati'.

  30. chi non salta è zamparini 14 giorni fa

    (segue). Il Sig. Mirri non può essere crocifisso per aver inteso scindere in perfetta buona fede il calciatore dal condannato anche oltre l' autodifesa che lo stesso può avere espresso. Meno che mai può farlo un soggetto come il Sig. Rotelle Mancanti il quale straparla strumentalmente solo per la farlocca esaltazione di un indagato, sdoganandola per una presunta indignazione. Il silenzio su certi avvenimenti sarebbe preferibile anche perchè palestre dove esercitare il proprio rifiuto alla mafia ce ne sono di ben più importanti di un sito dove si parla (si dovrebbe almeno) di calcio. Vergogna!

  31. chi non salta è zamparini 14 giorni fa

    (segue) Vederglielo fare, stavolta, usando un pretesto così doloroso, difficile e complesso ben oltre ogni debita ragionevolezza e ben oltre le sue stesse capacità di comprendonio é veramente un grave insulto. Anche perchè al tempo di quella partita, questo soggetto, non ha esitato a descrivere come conniventi al mondo criminale sia Mirri che tutti i tifosi presenti quella sera che lo avranno eventualmente applaudito. Lo sfogo della Sig.ra Falcone è più che legittimo così come pure la posizione del Sindaco. (continua)

  32. chi non salta è zamparini 14 giorni fa

    Come al solito, il commento di questo nichilista odiatore perditempo di Aggregazione Galattica Rotelle Mancanti è: stupido, inopportuno, offensivo. Non fa ridere nessuno. E' veramente vergognoso. Non so come sia possibile vedere pubblicare un commento talmente idiota. Colpire ripetutamente il Palermo di Mirri, Mirri e i tifosi come fa lui è una cosa a cui siamo già abituati (trolling) in ossequio solo a una 'difesa' dell'operato di MZ che sconfina nell'idolatria. Qualsiasi pretesto è buono. (continua)

  33. bugia 14 giorni fa

    @salameLecchi Per un tifoso del Palermo, pur con tutti i contorcimenti di budella che la vicenda ha potuto provocare, è cmq ovvio che Miccoli, a un evento simile, ci debba essere.... Il contrasto è paradossale, ma il tifo è una fede e Miccoli, a Palermo, è stato il più grande giocatore. Per chi la cosa non è così ovvia, la spiegazione è semplice.... non è un tifoso del Palermo. Lei, così come Orlando e la Falcone, non lo è. Lei è solo un seguace.....

  34. bugia 14 giorni fa

    Dieguito...lo inviterebbe o no?

  35. bugia 14 giorni fa

    chissà @saLamelecchirotanti cosa farebbe, da Presidente del Napoli, qualora si dovesse organizzare una partita di vecchie glorie...

  36. bugia 14 giorni fa

    Figurarsi se le Aegypiinae non cominciavano a svolazzare...

  37. Francesco 70 14 giorni fa

    Miccoli il miglior capitano del Palermo,oltre che grandi numeri e magie.Detto ciò,ha fatto un grande errore di valutazione,fidandosi di gente sbagliata.Vuoi per ignoranza,la giovane età,l'hanno portato a commettere errori imperdonabili.....

  38. Aggregazione galattica lame rotanti 15 giorni fa

    È giunto forse il momento di organizzare una nuova partita delle Vecchie Glorie?

  39. Alessandro 15 giorni fa

    Hai dato tanto a Palermo dentro e fuori dal campo, sei stato il più grande campione e quello che più ha amato e rispettato la nostra maglia, ma purtroppo la mia Palermo ti ha tradito e non si è dimostrata degna in un grande uomo come te, se fossi un arabo o un nigeriano non ti sarebbe accaduto nulla, purtroppo paghi il prezzo di essere una brava persona ed italiana, vergogna a chi ti ha crocifisso per una c*****a che hai detto

Lascia un commento

I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata. *