ESCLUSIVA

Azionariato, Palermo FBC 1900:
Vogliamo unità e collaborazione

Azionariato, Palermo FBC 1900: «Vogliamo unità e collaborazione»



 

Manca un mese alla scadenza per la presentazione delle candidature per l'azionariato "diffuso", proposto dall'SSD Palermo. I gruppi che intendono partecipare hanno tempo fino al 31 ottobre. Ad oggi, visitando il sito del Palermo alla sezione “Azionariato” compare solo una candidatura: Palermo F.B.C. 1900 - Supporters Trust.

 

A breve potrebbe comparire anche quella di "Amici Rosanero" che includerà anche il "Comitato per l'azionariato rosanero". La notizia dell’unione sembra non comprendere l'unico ente accreditatosi alla società rosanero.
La nostra redazione ha intervistato il vicepresidente di Palermo F.B.C. 1900 - Supporters Trust, Emanuele Lombardo, il quale ha ribadito ancora una volta l’apertura ad una soluzione unica, in collaborazione e condivisione, tra tutti gli aderenti alla proposta di azionariato:

 

«Abbiamo cercato e avuto un paio di incontri con il Comitato per l’azionariato rosanero, senza ricevere però riscontri di volontà concreti. Di recente, i nostri contatti si sono estesi agli Amici Rosanero che, riferendo di non condividere parte del nostro statuto, hanno preferito procedere autonomamente.
Noi siamo un contenitore sociale che unisce tantissimi tifosi, residenti anche all'estero. Resta l'interesse per un percorso comune, da noi fortemente voluto. Per la società Palermo SSD, ce lo ha pure richiesto più volte anche il presidente Mirri; dobbiamo però rilevare che l’azionariato che propone ai tifosi non porta ad una partecipazione popolare, sostenibile e concreta, per via dell’art. 9 dello statuto e la scadenza vicinissima del 31 ottobre.
Noi comunque intendiamo continuare a perseguire la nostra mission, che punta alla massima apertura e partecipazione. Abbiamo per questo accettato l’invito alla presentazione del progetto degli Amici Rosanero: vogliamo confermare con la nostra presenza questa linea di condotta e continuare a proporci come unico contenitore di tutti i tifosi. Proveremo a trovare l’intesa: se c'è volontà, si trova senz’altro
».

 

PROGETTI A MEDIO-LUNGO TERMINE

«Palermo FBC 1900 si propone soprattutto nel medio e lungo termine. Non può seguire solo la linea dettata per l’azionariato a brevissimo termine, che la società Palermo SSD non ha voluto neanche definire ‘popolare’: Il nostro interesse prioritario non è quello di raccogliere quote per fine ottobre, bensì quello di garantire un futuro al Palermo, evitando altre radiazioni o fallimenti. Guardiamo ai prossimi 3-5 anni come primo step. Avevamo presentato la candidatura al bando del Sindaco, proprio per dimostrare che si può fare calcio con questo modello di azionariato, a qualsiasi livello. Chiaramente, in quel contesto, non potevamo competere con Hera Hora; crescendo, però, i tifosi possono in futuro arrivare a gestire anche una società di alto livello. Se pensiamo adesso alle parole di Mirri, in merito allo scenario della Serie B, ci sarà bisogno di altri investimenti: noi pensiamo di arrivare a proporci in quel momento. Ormai nel calcio girano troppi soldi e gli unici che tengono alla propria squadra del cuore siamo noi tifosi. Dobbiamo lavorare tutti insieme per il futuro del nostro Palermo, quindi attivarci a investire nel nostro Club, senza più rimanere passivi come semplici spettatori. La nostra proposta era già stata inviata alla vecchia società, senza ricevere riscontri».

 

COINVOLGIMENTO
«Abbiamo tra noi tifosi sia residenti in Sicilia sia sparsi in tutta Europa, soprattutto tra le maggiori regioni del nord Italia come Emilia Romagna e Lombardia, ma anche a Roma e poi ancora in Belgio, Germania, Francia, Spagna, Austria. Qualche residente in Catalogna, ci riporta al nostro modello di riferimento (Futbol Club Barcelona), altri nel Regno Unito e negli Stati Uniti. A Bruxelles, in particolare, potremo prossimamente ufficializzare una nostra seconda sede. Abbiamo fatto una scelta: essere popolari. Oltre al Barcellona, guardiamo anche al Bayern come modello di crescita a lungo termine.
Diamo spazio a tutti i tifosi, soprattutto ai giovani e anche ai meno giovani, residenti a Palermo e all'estero. La scelta di una quota minima ci è dettata dalle norme sull’associazionismo no-profit, che ci vuole tutti alla pari nei diritti e nei doveri; necessari solo 10 euro per essere soci Ordinari e un’ulteriore quota pari o superiore per partecipare all'azionariato come Soci sostenitori, per gli under 18 la quota è ridotta del 50% (5 euro)
».

 

COME PARTECIPARE
«A dimostrare l'interesse nei nostri confronti, da sempre protesi a promuovere qualcosa di nuovo a Palermo, c'è anche un social network creato ad hoc per i tifosi del Palermo in www.siamoaquile.eu . I nostri sottoscrittori sono già attivi anche in campo nazionale ed europeo, vogliamo includere sempre più. Abbiamo partecipato all’assemblea dell’Associazione nazionale "Supporters in campo" che comprende tutte i supporters trust ed è in costante relazione con i trust europei (SD Europe).
Per aderire è sufficiente compilare il modulo online, e in maniera del tutto automatica, si ricevono tutte le informazioni e istruzioni necessarie per definire la propria partecipazione, facendo riferimento alle nostre FAQ e al link https://www.palermofbc1900.it/palermo/register.php.
Ai nostri “soci” è riservata un’area dove è possibile consultare il proprio profilo di Socio e la documentazione ufficiale di Palermo F.B.C. 1900 Supporters Trust. Abbiamo pagine e gruppi social e tutte le informazioni sono consultabili online.
Se non è questo il modo che dimostra inclusione e volontà a essere uniti, non sappiamo cosa altro si possa fare, ma restiamo pronti a ricevere proposte di arricchimento continuo
».






11 commenti

  1. Gallo & Montesano and Co. 140 giorni fa

    Ancora qui? 6 commenti su 10 con tre nick diversi. Fa pena.

  2. Aggregazione galattica lame rotanti 141 giorni fa

    @Rubini, #nondimentichiamosecchiello

  3. Franco 141 giorni fa

    Talmente stolto, e affetto da bulimia di commenti che uno si rivolge al nick rubini e risponde il nick lame rotanti. Out.

  4. Rubini 141 giorni fa

    Adorazione. Idolatria. #palettalibero

  5. Totuccione 141 giorni fa

    riscussi i ru liri....

  6. Aggregazione galattica lame rotanti 141 giorni fa

    Marcello=Montesano=Gallo=Francesco70=Franco=Fabio=AZFE=ChiNonZampa=Zamparini idem. Trarre le conclusioni, ahahah. #oratoriopersempre

  7. Marcello Montesano gallo 141 giorni fa

    maluchiffari = rubini. lame rotanti idem. Trarre le conclusioni.

  8. Maluchiffari 141 giorni fa

    Fantastico Kamikaze! Paghi una quota di 10 o 5 euro e puoi pure consultare il tuo stato di socio online! Intrigante è poi l'ampio respiro internazionale dell'iniziativa. Avanti così!

  9. Fabio 141 giorni fa

    Compreranno le bibite allo stadio.

  10. Maluchiffari 141 giorni fa

    Loro non pensano a questa scadenza del 31 ottobre, guardano oltre. Forse si propongono come futuri acquirenti per sognare la serie A.

  11. Aggregazione galattica lame rotanti 142 giorni fa

    Finalmente, era ora (+HH)! Partecipazione, Appartenenza, Cuore (PAC).

Lascia un commento

I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata. *