UFFICIALE

Arriva il museo del Palermo:
l'appello della società

Arriva il museo del Palermo: l'appello della società



 

Ben presto allo stadio "Renzo Barbera" nascerà un museo dedicato al Palermo. Ad annunciarlo la società rosanero con un comunicato sul porprio sito. Eccolo in versione integrale:

 

Sta per nascere il nuovo museo del Palermo, che verrà allestito all'interno dello Stadio Barbera: un viaggio nella storia del club rosanero, attraverso maglie, cimeli, memorabilia, foto, ritagli di giornale, contenuti audiovisivi, esperienze interattive e altro ancora. La celebrazione del rosanero come tratto distintivo del Palermo nel mondo.

 

Con questa iniziativa chiamiamo a raccolta tifosi, appassionati e collezionisti: il museo verrà realizzato con oggetti che verranno messi a disposizione da chi vive la passione per il Palermo non solo durante la partita, ma sette giorni su sette, da sempre.

 

Ecco cosa cerchiamo:

maglie, fotografie storiche, foto del tifo organizzato, contenuti audiovisivi (partite e video, anche amatoriali, che raccontano momenti della storia del Palermo); memorabilia (oggetti, giochi, squadre di Subbuteo, diari scolastici, figurine, disegni, oggettistica varia sul Palermo); tute, scarpe, parastinchi, fasce da capitano, guanti, sciarpe, cappelli, bandiere, adesivi, sciarpe dei club del tifo organizzato; poster, gagliardetti, fumetti, libri, fanzine, riviste, biglietti, ritagli di giornali e quanto altro ancora possa testimoniare la passione per il Palermo attraverso la cultura materiale del tifo e del collezionismo negli anni.
Torna in soffitta, apri i cassetti: il museo del Palermo lo realizzi tu!

 

Scrivi a museo@ssdpalermo.it per mettere a disposizione il materiale, e partecipare attivamente alla realizzazione del museo: indica nella mail di che tipo di materiale sei in possesso, inviando anche delle foto. Potrai così partecipare alla selezione dei cimeli che verranno esposti.

Il Palermo ha bisogno anche di te!

Responsabile di progetto e coordinatore scientifico: Giovanni Tarantino






5 commenti

  1. Totuccione 20 giorni fa

    riscussi i ru liri....

  2. Aggregazione galattica lame rotanti 21 giorni fa

    Chissà che non venga donato anonimamente al museo il trofeo della Coppa Italia di Serie C, unico titolo vinto dal Palermo... Trofeo sparito misteriosamente dagli uffici del Barbera e mai più riapparso.

  3. Yes 21 giorni fa

    Io ho una sciarpa risalente a palermo ternana 4-1 c1. Per la verità mezza sciarpa, che l altra mezza si è sfilaccjata.. Un libro sulla storia del Palermo che si conclude dopo la serie c di Messina de vitis e maiellaro con l auspicio di una rinascita che non ci sarà e un altro libro di Davide enia. Poi, se interessa, album panini dal 74 all 84. Ah... Pure un biglietto di un Palermo cesema 1-0 rigore dinchimemti da qualche parte... 1977 credo. La maglia di borsellino no so più che fine ha fatto... Ci entravo dentro amo di tunica

  4. noitifosidelpalermo.jimdo 21 giorni fa

    Bella cosa, finalmente, tutte le società serie e moderne hanno un museo da fare visitare ai tifosi e turisti, forza Palermo.

  5. Rubini 21 giorni fa

    Ho qualcosa. Anche più di qualcosa. Video VHS, solo serie B e C, molti spezzoni ma anche partite intere (p.e. un cult come Cittadella Palermo 2 a 2, 2002). Sempre in VHS, Serie C: 'La vie en rose' video originale a cura del GdS. Libri, almeno una ventina, la maggior parte ante-Zamparini. Da 'Calcio Palermo', G.Giordano, Libro d'Arte, 1982, pag. 440 (ricomprato negli anni 90, a Palermo, per Lit.90mila -il primo 'prestato' ad un tifoso rosanero e mai più rivisto-), a 'Otto Città nel Pallone-Palermo', 1989, sino all' 'amatoriale', era Zamparini, 'Il Palermo di montesano' (m minuscolo).

Lascia un commento

I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata. *